L’AQUILA – Sul sito internet www.regione.abruzzo.it/agricoltura sono pubblicati i primi due bandi relativi alla Misura “Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari”: si tratta del “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” (Tipologia di intervento 3.1.1) e “Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”.

Lo rende noto l’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il quale ha spiegato che “gli avvisi sono rivolti alle aziende agricole operanti nella regione Abruzzo che a partire rispettivamente dall’anno 2016 e 2017 hanno aderito per la prima volta ad un regime di qualità riconosciuto dall’Unione Europea (DPD, IGP) o dallo Stato membro (SQNPI – Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata) e che dobranno confermare per l’anno 2020 l’impegno quinquennale”.

“I due bandi interessano oltre 600 aziende agricole, singole ed associate, che hanno aderito a questa importante misura del PSR volta a rafforzare la posizione degli agricoltori sui mercati e permettere ai prodotti agroalimentari abruzzesi di acquisire specifici vantaggi competitivi mediante la certificazione della loro qualità”. “Per la loro attuazione, sono previste risorse per oltre 300 mila euro che daranno la possibilità a numerose aziende regionali di continuare a lavorare su quel percorso virtuoso finalizzato alla qualificazione ed alla identificazione dei prodotti di eccellenza del nostro territorio”. Scadenza presentazione domande di sostegno: 25 settembre 2020. (Regflash) US200612