FOTO | Alpinista si ferisce in forra Parco Maiella: soccorsi in azione

Il Soccorso Alpino è impegnato in un  difficile intervento di soccorso ad un ferito nella forra di  dell’Avello, nel comune di Pennapiedimonte (Ch), all’interno del  territorio del Parco Nazionale della Maiella. Un alpinista si è ferito in un canyon percorso dall’acqua, nella forra di  Selvaromana. Il gruppo di “forristi” è composto da 5 persone,  che sono già state raggiunte dal personale del Soccorso Alpino.

Aggiornamento:

L’escursionista  infortunato e gli altri due che lo hanno assistito nel corso  della notte sono stati individuati grazie ad alcune lampade; la  quota di recupero è di circa 300 metri. La squadra forre ha  raggiunto l’infortunato e ora si sta valutando come estrarlo  cioè se andare a valle o trovare un’altra strada più agevole.
Intanto dall’alto le squadre del soccorso alpino stanno  allestendo alcune corde fisse per la risalita lungo un costone
allo scopo di aiutare i forristi a tirare fuori la barella,  oltre che per far risalire gli altri due escursionisti.
Tutti hanno trascorso la notte al freddo.  Sia le condizioni meteo attuali, con la visibilità di appena  cento metri e una pioggia leggera, ma soprattutto la natura dei  luoghi, con le pareti del vallone in cui i soccorritori sono  chiamati ad operare che sono molto strette, non permettono  l’intervento degli elicotteri che comunque sono stati allertati.
(ANSA).

 

Read Previous

Gran Sasso: il 13 settembre processo sull’inquinamento dell’acquifero

Read Next

Torano Nuovo, culture e sguardi tra Iran e Italia nel reportage di Mauro Vitale