Roseto, Regione finanzia progettazione esecutiva contro rischio idrogeologico in località Belsito

ROSETO DEGLI ABRUZZI – La Giunta comunale di Roseto, su impulso del sindaco Sabatino Di Girolamo, ha approvato questa mattina uno schema di convenzione con la Regione Abruzzo finalizzato ad attivare un finanziamento che è stato riconosciuto all’amministrazione per interventi volti alla mitigazione del dissesto idrogeologico.

«Il Comune di Roseto», spiega il sindaco Di Girolamo, «grazie anche alla solerzia degli uffici tecnici, è riuscito a intercettare un canale di finanziamento per la progettazione esecutiva di interventi volti a limitare le note problematiche di dissesto che interessano la località Belsito di Roseto». Il finanziamento ammonta a 121mila euro.

«Confidiamo che nei prossimi mesi la Regione possa stanziare ulteriori somme», aggiunge il sindaco, «per finanziare anche i lavori visto che il fondo regionale messo a disposizione dal Dipartimento “Servizio di Difesa idraulica” è stato rimpinguato fino a 1 milione di euro rispetto ai circa 350 mila previsti in passato».

Di Girolamo sottolinea che «Belsito è un versante particolarmente esposto a problemi franosi e a incresciosi episodi di dissesto per i quali, come amministrazione, stiamo lavorando per fornire le dovute risposte. La delibera di Giunta che andiamo a firmare oggi è solo un primo passo, ma confidiamo di riuscire a dare una risposta esaustiva nell’immediato futuro».

.

Read Previous

Incidente sulla Teramo-Mare: auto finisce contro il guard-rail

Read Next

Decreto Sisma, posta la fiducia al Senato: protestano le opposizioni