TERAMO – L’Ufficio Vita della Diocesi di Teramo – Atri, in collaborazione con le associazioni “Persona e Tutela” e “Verìtà e Vita” organizza per il giorno 12 novembre un convegno dal titolo “Oltre il fine vita: nuovi scenari dopo la pronuncia della Corte costituzionale sul caso Antoniani”.

il convegno si terrà il 12 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso l’aula tesi della Facoltà di Giurisprudenza e si propone di approfondire gli aspetti giuridici e medici dei principi enunciati dalla Corte Costituzionale nella decisione sul “caso Antoniani”, che vede l’esponente radicale Marco Cappato imputato per assistenza al suicidio ex art. 580 C.P. Nel dirimere la questione di legittimità in ordine a tale norma, la Consulta delinea nuove declinazioni di principi fondamentali della Carta quali il diritto alla vita, alla libertà, alle cure, facendo espresso riferimento anche alla Legge 219/2019 sul testamento biologico. Segnatamente, il fulcro della riflessione sarà il dato oggettivo che con il caso Antoniani–Cappato la materia si sposta dal momento del fine vita per andare a toccare altre dimensioni ed altre fasi della vita, anche non terminali, investendo il giurista di nuovi problemi e il medico di nuove responsabilità.

Interverranno: il Dott. Giacomo Rocchi, consigliere di Cassazione e autori di diversi testi in argomento; l’Avv. Gianfranco Iadecola, già magistrato, docente universitario e componente della Consulta di deontologia medica; il Dott. Piergiorgio Casaccia, dirigente del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sant’Omero; Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo–Atri, Medico ed autore di numerose pubblicazioni anche in materia sanitaria. Modera l’Avv. Massimo Micaletti, responsabile ufficio vita della diocesi di Teramo-Atri, Vicepresidente Comitato Verità e vita.
L’evento ha ottenuto l’accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Teramo e sarà introdotto dal saluto del Sindaco Gianguido D’Alberto e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonio Lessiani. nonché dell’Avv. Gianfranco Puca, presidente di “Persona e Tutela”.