ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il calendario estivo della Riserva Borsacchio chiamato “Liberi di Essere”, promosso dall’associazione Guide del Borsacchio e patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia Teramo e Comune di Roseto degli Abruzzi, sta riscuotendo un enorme successo. La filosofia è far vivere ai cittadini e turisti la libertà degli spazi aperti naturali.
Il 13 Agosto 2021 torna quindi l’evento più ambito per la scoperta del territorio della Riserva Borsacchio e del Comune di Roseto, “Dall’antico Ulivo all’elmo”. Un’escursione che partirà alle 18.00 (sarà possibile registrarsi in loco) dal millenario ulivo dietro la Stazione IP in Via Nazionale Adriatica 414, per proseguire agevolmente verso Colle Magnone, il punto più panoramico della Riserva e dell’intera città, da dove ammirare i paesaggi dal Gran Sasso al Mare della Riserva. Da lì archeologi e cittadini del luogo racconteranno e faranno vedere la storia romana di quella che oggi è una Riserva naturale, alla scoperta dei monasteri, il castello, le necropoli e si potranno incontrare gli eredi dello scopritore del famosissimo elmo ostrogoto, ritrovato nella seconda metà dell’ottocento. Un reperto incredibilmente importante, oggi in esposizione permanente al Museo di Storia di Berlino, di cui si scoprirà la leggenda del suo ritrovamento attraverso foto e ricostruzioni inedite.
Rientro previsto alle ore 20.00 al punto di partenza, ma i camminatori più esperti ed attrezzati potranno prolungare l’escursione (sempre gratuitamente) e percorrere in anteprima l’anello escursionistico della Riserva, che le Guide del Borsacchio hanno attrezzato in questi mesi, che dalle colline riporterà al mare.