CORROPOLI – Anche il Palio delle Botti di Corropoli deve arrendersi al  Coronavirus. L’edizione numero trentotto del prestigioso e atteso appuntamento estivo dell’estate abruzzese non si svolgerà come da tradizione nell’ultima domenica di luglio di quest’anno ma è stata rinviata direttamente al 2021.

A costringere gli organizzatori dell’evento a prendere una simile e sofferta decisione (il Palio è  sempre stato disputato nel corso dei suoi quasi quarant’anni di  storia) è stato il perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19 che, di fatto, impedirà di garantire le misure di sicurezza necessarie per gestire la presenza degli oltre 5000 spettatori che ogni anno affollano le vie del   centro storico del paese vibratiano in occasione della spettacolare gara tra le contrade.

Ovviamente dispiaciuto ma quanto mai convinto della decisione presa il presidente dell’Associazione Palio delle Botti, Claudio Compagnoni: “Purtroppo era inevitabile fare questa scelta. Il Palio è da sempre sinonimo di festa, condivisione, allegria tra i partecipanti e gli spettatori. Quest’anno non ci sono le condizioni per svolgere tale manifestazione nelle giuste condizioni. Abbiamo esposto le nostre perplessità al sindaco che subito ha capito e ci ha manifestato il proprio sostegno. Siamo certi che nel 2021 sarà tutto passato e potremo realizzare un’edizione ancora più spettacolare con l’aiuto di tutti”.

Copertina: foto di repertorio