SILVI –  La riunione dei capigruppo consiliari di ieri sera si è conclusa in maniera del tutto diversa da come era lecito attendersi.

I rappresentanti dell’opposizione, pur ritendo valida la proposta della maggioranza di istituire un tavolo permanente per la gestione delle diverse fasi della crisi causata dal Covid-19, si sono impuntati sulla loro richiesta di procedere con la convocazione di consigli straordinari vanificando ogni possibilità di collaborazione tra le parti.

“E’ demagogico e incomprensibile – ha detto il sindaco al termine dell’incontro – l’atteggiamento assunto dall’opposizione che continua a richiedere la convocazione di un consiglio straordinario e di istituire commissioni consiliari. Una richiesta che, in un tempo in cui quasi tutti i comuni hanno bloccato l’attività del consiglio, appare strumentale, fuori luogo e certamente non utile per la cittadinanza.

L’unica ragione per convocare un consiglio straordinario – ha evidenziato il sindaco – è quella di creare confusione e di procedere con polemiche sterili con il solo intento di cercare di mettere in difficoltà l’amministrazione che sta dimostrando di fare tutto quello che è nelle sue possibilità con amministratori e funzionari che stanno dando l’anima 24 ore su 24 per far fronte alle innumerevoli esigenze.

Altre ragioni – ha aggiunto il sindaco Scordella – non riesco a immaginarle, dal momento che l’attività amministrativa, per forza di cose, è stravolta nella sua pianificazione e al momento non c’è alcun serio argomento da sottoporre alla valutazione e all’approvazione del Consiglio comunale, almeno fin tanto che il governo non darà una risposta chiara e concreta alla richiesta formulata dall’ANCI, in nome di tutti i Comuni d’Italia, di destinare agli enti locali minori cinque miliardi di euro per consentire loro di assicurare i servizi essenziali, in considerazione del blocco delle entrate, opportunamente deciso dal governo per andare incontro agli operatori economici e ai cittadini.

Richiedere la convocazione di consigli straordinari, che per forza di cose si dovrebbero, oltretutto, tenere in video conferenza che ha anche i suoi costi, solo per fare polemiche sterili e strumentalizzazioni politiche, non mi pare davvero una scelta politica oculata, soprattutto nell’attuale situazione. Noi andremo avanti – ha concluso il sindaco Scordella – continuando nel nostro impegno quotidiano senza tentennamenti e con la volontà di fare sempre e solo il bene di Silvi”.