TERAMO – Si svolgerà domani, venerdì 12 febbraio alle ore 9:30, un incontro al Parco della Scienza di Teramo dal titolo “MOBILITA’ IN BICICLETTA E INNOVAZIONI NORMATIVE “, con relatore l’Arch. Alessandro Tursi, presidente italiano della FIAB. L’incontro ha un duplice scopo: divulgativo, sulle ragioni per promuovere e investire sulla mobilità in bicicletta; e illustrativo delle numerose e importanti innovazioni normative in materia.

Le innovazioni sono state introdotte dai recenti decreti Rilancio e Sviluppo e comprendono le corsie ciclabili e le case avanzate bici ai semafori, entrambe recentemente realizzate a Teramo, così come il doppio senso ciclabile, le strade ciclabili E bis e le zone scolastiche. Nell’incontro si illustreranno nel dettaglio le norme, si evidenzieranno le corrette interpretazioni, si mostreranno esempi esteri simili e anche i primi esempi di applicazioni concrete in Italia.

Si illustrerà anche il ruolo fondamentale della pianificazione della mobilità in generale e della ciclabilità, dal PUMS al Biciplan, per individuare e programmare a meglio gli interventi. “E’ un evento che l’Amministrazione comunale di Teramo ha organizzato – spiega l’Assessore Maurizio Verna – per elevare la discussione sui temi della mobilità che possa portare una nuova cultura in città”.

L’incontro si potrà seguire in diretta streaming al link https://teramo.consiglicloud.it

 

ASCOLTA MAURIZIO VERNA