TERAMO – È stato convocata per mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 15.00, presso gli uffici della Regione Abruzzo a Pescara (viale Bovio 425), una riunione, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, per affrontare la grave situazione della SELTA spa, un’azienda, attualmente in concordato preventivo, presente a Tortoreto con uno stabilimento che occupa 90 dipendenti dei 300 complessivi.

L’incontro segue quello tenuto presso la provincia di Teramo tra le rappresentanze sindacali e la Direzione Aziendale il 17 dicembre scorso. Incontro a cui hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Teramo, il Sindaco di Tortoreto, il responsabile dell’ufficio relazioni industriali, dott. Pierluigi Babbicola ed un nutrito gruppo di lavoratori SELTA che hanno tenuto un presidio per rivendicare il diritto al lavoro ed al futuro.

La SELTA continua a vivere una situazione di stallo e non si vedono all’orizzonte nuovi scenari che possano far presagire sviluppi positivi. Anche per questo la FIM CISL e la FIOM CGIL di Teramo, insieme alla RSU, hanno sollecitato la Regione Abruzzo perché venisse convocato un nuovo incontro. Non si può lasciare nulla di intentato, va difesa, fino all’ultimo respiro, la vera ricchezza di questa azienda: le professionalità che la compongono e che negli ultimi 30 anni hanno rappresentato, per il territorio, i maggiori livelli di eccellenza tecnologica.

Questa posizione è stata ribadita più volte dalle rappresentanze sindacali e dalle lavoratrici e dai lavoratori della SELTA di Tortoreto e sarà quella che animerà anche il nuovo picchetto a cui parteciperanno, il 16 gennaio a Pescara, lavoratrici e lavoratori che pretendono risposte da un’azienda, che fino ad oggi, non ha dimostrato di avere in mente quali possano davvero essere gli scenari futuri.