TERAMO – Alternativa Cinema, rassegna d’essai della multisala Smeraldo di Teramo, propone dopodomani, mercoledì 12 dicembre, la commedia “Beate” del regista romano Samad Zarmandili, su sceneggiatura di Antonio Cecchi, Gianni Gatti, Salvatore Maira. Lo sceneggiatore abruzzese Gianni Gatti sarà presente alla serata per una conversazione col pubblico. Le proiezioni ci saranno alle ore 18 e alle ore 21.30.

IL FILM . “Beate”, prodotto dalla Eskimo di Dario Formisano e distribuito da No.Mad., è stato presentato al Bari Bif&st e nella vetrina romana “Bimbi Belli” al Sacher di Nanni Moretti.

Sinossi
Nordest: nonostante i buoni profitti, la fabbrica di lingerie “Veronica” sta per essere delocalizzata con conseguente licenziamento per le operaie. Intanto nel vicino convento del Manto Santo le suore ricamatrici, devote alla salma mummificata della Beata Armida, rischiano lo sfratto perché l’immobile fa gola a un aspirante sindaco senza scrupoli (anche proprietario della “Veronica”) che vuol trasformarlo in resort di lusso. Le operaie stringeranno una singolare collaborazione con le suore per opporsi a un destino già segnato, avviando una produzione artigianale e clandestina di biancheria femminile molto ricamata e piuttosto sexy. Ma perché le cose vadano nel verso giusto servirebbe un miracolo…

Interpreti: Donatella Finocchiaro, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Lucia Sardo.

Beate_Donatella Finocchiaro

LO SCENEGGIATORE. Gianni Gatti, nato a Pescara, cresciuto a Giulianova, ha studiato a Firenze, dove si è laureato in Storia del cinema, e a Roma, dove si è diplomato in sceneggiatura al Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di cinema. Il suo primo script per un lungometraggio – dal titolo “Patty e Jim” – ha vinto il premio per sceneggiature “Alberto Moravia” nel 1995. Con la sceneggiatura di “36, via Manthoné” ha vinto il premio del pubblico al festival romano Arcipelago nel 1996.
Nel 2003 è stato tra i vincitori del Premio Sacher col soggetto cinematografico “Baci da Varsavia”.
Gianni Gatti ha lavorato come sceneggiatore per la televisione (“Un posto al sole”, “Vivere”, “Sottocasa”, “Incantesimo”, “Agrodolce”, “I Liceali 3”). Ha scritto le sceneggiature di due lungometraggi sostenuti dal programma Media dell’Unione Europea: “Lovhearts”, 1998, prodotto da Afa Film, e “Gramatica” (2000, Riverfilm). Ha scritto e diretto tre cortometraggi: un episodio del film collettivo “Village People” (2004, 15’), “Ma che musica” (2000, 15’), “Offerte speciali” (2005, 8’), gli ultimi due selezionati e premiati in oltre cinquanta festival internazionali, tra cui Montpellier, Karlovy Vari, Sydney, San Francisco, Los Angeles, Londra, Uppsala. È regista del film a episodi “Gli Uraniani”, scritto insieme ad Antonio Cecchi. Interpreti del primo episodio Sandra Ceccarelli e Pippo Delbono. Il progetto, in fieri, è stato presentato in festival internazionali e ha vinto molti riconoscimenti.

Alternativa Cinema riprenderà, dopo la pausa natalizia, con la proiezione del film di Giorgio Treves “1938 – Diversi”, in collaborazione con il Premio Gianni Di Venanzo e l’associazione culturale Teramo Nostra: alla proiezione sarà presente il regista.