TERAMO – Dopo il grande successo della passata stagione torna a grande richiesta la Stagione di Teatro Ragazzi organizzata da ACS Abruzzo e Molise al Teatro Comunale di Teramo e lo fa partendo da un classico, in una nuova veste: Hansel e Gretel – La favola del saper mangiare in scena domenica 11 novembre alle ore 17.

Il riadattamento della nota storia di “Hansel e Gretel” parte da un provino, dalla ricerca di un testimonial del “saper mangiare”, in molti falliscono fino a quando non si presenterà una stramba compagnia di teatro che, un po’ per interesse e un po’ per necessità, prova a vincere la selezione. Lo spoglio arredamento della sala si trasformerà ed inizieranno a raccontare la famosa favola costretti ad abbuffarsi di cibo non sano da una strega cattiva desiderosa di divorarli.

Nato su precisa richiesta di raccontare ai ragazzi l’importanza del “saper mangiar” con la volontà di evitare di essere noiosi e saccenti, il testo vanta la drammaturgia di Marco Renzi, esperto di linguaggi teatrali, attore, regista ed organizzatore del più importante festival di teatro per l’infanzia e l’adolescenza in Italia: “I Teatri del mondo” di Porto Sant’Elpidio. La messa in scena è a cura del Teatro Bertolt Brecht per la regia di Maurizio Stammati, in scena Salvatore Caggiari, Dilva Foddai e Valentina Ferraiuolo, che ha anche curato le musiche originali insieme a Domenico De Luca, con le scenografie di Carlo De Meo.

Lo spettacolo, allegro e divertente, porta a prendere consapevolezza dell’importanza della ricerca di un approccio giusto e senza retorica ad un tema importante ed attuale come quello dell’alimentazione, riesce ad interessare i bambini ed i ragazzi alla necessità di dover scegliere bene cosa mangiare e abbandonare le cattive abitudini alimentari, di cui soprattutto l’infanzia e l’adolescenza sono preda e vittima. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio di “Expo -Progetto scuola”.