CAMPLI – Sarà trasmessa domani, domenica 11 ottobre, in diretta su RAI 1 la Santa Messa della Cattedrale di Santa Maria in Platea, a Campli, dalle ore 10.50. La Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi Teramo-Atri e concelebrata dall’Arcidiacono Parroco Don Adamo Varanesi.

Campli, uno dei borghi più belli d’Italia, è un centro turistico culturale e religioso che conserva al suo interno due Santuari: la Scala Santa, istituita il 21 gennaio 1772 grazie ad un Privilegio Pontificio di Papa Clemente XIV e il Santuario dedicato all’Immacolata Concezione, proclamata nel 1764 Regina e Patrona della Città e del suo territorio, in seguito ad una epidemia di tifo.

La Cattedrale racchiude in sé un’enormità di tesori d’arte. Tra questi il soffitto ligneo del maestro teatino Teodoro Donati, realizzato tra il primo e secondo decennio del 1700; l’edicola in pietra del SS. Sacramento, realizzata nel 1532 da Sebastiano da Como che custodisce una Madonna lignea del 1493, attribuita al maestro Silvestro dell’ Aquila, e le pale di Nicola Filotesio da Amatrice; la Cripta, con un ciclo di affreschi risalenti al 1300.