PINETO – Un grande successo di pubblico per l’8^ edizione della Festa del Commercio e dell’Artigianato, che si è svolta domenica scorsa a Pineto in piazza della Libertà. Quest’anno sono stati premiati due artigiani storici pinetesi “per la preziosa attività lavorativa svolta al servizio della comunità con passione, serietà, competenza e tanta professionalità”.
Concezio Amelii, elettrauto apprendista presso l’officina Caporaletti, dal 1980 ha l’officina meccanica in via Mazzini, e nel 2016 i figli Piergiorgio e Lorenza diventano collaboratori nella azienda di famiglia.
Il panificio storico “Di Musciano” è attivo dal 1962 in via Martella. L’attuale titolare, Giancarlo Di Musciano, ha rilevato l’attività dal padre Costantino e dallo zio Camillo nel 1999,dopo essere stato loro collaboratore dal 1986.
Concezio e Giancarlo sono due esempi virtuosi che garantiscono una continuità generazionale ad attività artigianali storiche, indispensabili per il tessuto economico e sociale di Pineto. Le targhe di riconoscimento sono state consegnate ai premiati dal sindaco Alberto Dell’Orletta e dal presidente dell’associazione commercianti e artigiani Biagio Iezzi. Presenti anche il vice sindaco e assessora al commercio Massimina Erasmi, Santino Ferreti, assessore all’urbanistica, Pierpaolo Cantoro, consigliere comunale con delega agli eventi e Daniele Erasmi, presidente di Confesercenti Abruzzo. – Biagio Iezzi, presidente Associazione Commercianti e Artigiani Confesercenti di Pineto –