ATRI – Il Cda di Abruzzo Sviluppo, società in house della Regione Abruzzo che si occupa di sviluppo territoriale, nella persona del Presidente Stefano Cianciotta, della Vice Presidente Nicoletta Salvatore e del Consigliere Gabriele Astolfi è stato ricevuto nella giornata di ieri (9 settembre 2020) dal Sindaco del Comune di Atri Piergiorgio Ferretti e dall’Assessora alle Attività Produttive del Comune di Atri, Alessandra Giuliani  nel Palazzo Municipale. Nel corso dell’incontro, molto proficuo e collaborativo, è stata raggiunta un’intesa programmatica in virtù della quale il Comune di Atri, come primo Ente ad attuare questa iniziativa nel territorio teramano, metterà a disposizione di Abruzzo Sviluppo una postazione nel proprio sportello Suap, finalizzata al monitoraggio delle esigenze delle imprese della provincia che consenta l’individuazione delle migliori opportunità di sviluppo e promozione del territorio. Abruzzo Sviluppo è infatti attiva nel delineare strategie di sviluppo industriale e di marketing territoriale e gestisce per conto della Regione Abruzzo misure e programmi di supporto e rilancio dell’economia regionale.

E’ stato un privilegio poter ospitare in Atri il Cda di Abruzzo Sviluppo – dichiara in Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti – che ringrazio sentitamente per l’importante opportunità offerta alla nostra città, individuata quale portavoce delle esigenze della vasta area di riferimento. Con questo primo importante tassello auspichiamo di poter avviare una interlocuzione di vasto respiro che ci consenta di coniugare negli anni a venire le sfide del territorio con le opportunità provenienti dall’Europa, in un’ottica di maggiore sviluppo e di promozione del benessere economico e sociale. Sono certo, inoltre, che la presenza di Gabriele Astolfi nel Cda sia garanzia di attenzione verso la nostra realtà e opportunità di sviluppo per il nostro territorio”.

L’Assessora Alessandra Giuliani, nell’esprimere grande soddisfazione per l’intesa raggiunta, prosegue: “sarà questo il primo step verso l’attuazione di un programma di rilancio del tessuto produttivo del territorio fortemente voluto da questa amministrazione. Verrà pubblicata con ogni probabilità domani una indagine di mercato finalizzata alla acquisizione di candidature per l’affidamento di attività di supporto agli uffici SUAP nella individuazione e nella elaborazione di progettualità destinate all’attrazione di investimenti pubblici. Lo scopo sarà anche quello di elaborare un piano credibile di sviluppo economico e di marketing per il territorio che ci consenta di superare le criticità esistenti e ci predisponga a intercettare le opportunità che verranno offerte a brevissimo sia dalla nuova programmazione comunitaria 2021-2027, sia dal Recovery Fund”.