ROSETO DEGLI ABRUZZI – Lo scorso giovedì 5 giugno, L’Avis Comunale di Roseto (Associazione Volontari Italiani del Sangue) ha donato un defibrillatore alla Scuola Primaria “Maria Schiazza” dell’I.C. Roseto 1 . La consegna è avvenuta per mano di Vincenzo Borrelli,  presidente dell’Avis di Roseto, affiancato dalla dottoressa Anna Poliandri del direttivo Avis, e alla presenza del Sindaco Mario Nugnes e della Dirigente Scolastica, la professoressa Lara Di Luigi, anche loro donatori di sangue da tempo.
L’Avis Comunale di Roseto ha colto l’occasione per sensibilizzare bambini e genitori sulla questione del donazione del sangue. Come ha sottolineato il presidente Borrelli, “il sangue non si può produrre” e pertanto è necessario contare su un grande e sempre nuovo bacino di donatori. E’ poi intervenuta la dott.ssa Poliandri la quale ha ricordato che il il sangue è un bene prezioso e insostituibile, essenziale per la vita di migliaia di persone ogni giorno e come le donazioni volontarie garantiscono trasfusioni sicure, interventi chirurgici, cura di malattie gravi e produzione di medicinali salvavita. La Dirigente Scolastica e il Sindaco hanno chiuso ringraziando vivamente.
Con la donazione di questo defibrillatore l’Avis ha riconfermato i valori di cui l’associazione si fa promotrice, ovvero i valori del dono, della solidarietà  e infine delle buone abitudini alimentari. E’ stato un gesto di grande generosità che il direttivo Avis di Roseto ha voluto fare con forte convinzione e generosità nonostante le limitate risorse finanziarie di cui dispone perché, come la donazione del sangue, anche un defibrillatore può salvare vite.
Alla consegna del defibrillatore è seguita la festa di fine anno con l’esibizione degli alunni e delle alunne in un saggio di musica per festeggiare la conclusione dell’anno scolastico, concludendo la  mattinata in grande allegria.