TORTORETO – Sono partiti nella giornata di ieri i lavori di sistemazione del tratto franato sulla strada Panoramica.

L’intervento, commissionato dalla Provincia di Teramo, consiste nel rifacimento del manto di asfalto e verrà eseguito dalla ditta Franco Petrini.

Si chiude dunque finalmente un lungo percorso che consentirà il ritorno alla normalità in quel tratto stradale. La fase di disagio ed impraticabilità aveva avuto inizio nel 2017 quando un notevole movimento franoso aveva reso di fatto impraticabile la viabilità.

I danni avevano interessato anche il viadotto autostradale a ridosso del punto di maggiore criticità sistemato dalla Società Autostrade con la conseguente riapertura al traffico leggero. Ora la Provincia di Teramo ha potuto dare il via ai lavori che consentirà di tornare a percorrere normalmente la strada.

Particolare soddisfazione è stata espressa dall’associazione Obiettivo Tortoreto (Enzo Taddeo, Adriano Cavatassi e i consiglieri comunali Domenico Di Matteo e Thea Petrini) che più volte nel corso degli anni era intervenuta sull’argomento sollecitandone la soluzione: in particolar modo alcuni anni fa con una raccolta di 400 firme e poi con le richieste fatte al presidente dell’Ente Provincia, Diego Di Bonanevetura.

“I tempi di inizio dei lavori che il presidente Di Bonaventura ci aveva comunicato sono stati rispettati”, commenta il capogruppo consiliare Domenico Di Matteo, ” lo ringrazio per aver mantenuto la promessa fatta non a me, ma ai tanti cittadini che transitano su quella strada che hanno dovuto sopportare notevoli disagi. La strada consente di alleggerire anche il peso del traffico nei periodi di maggiore criticità nel periodo estivo ed è importante anche sotto l’aspetto turistico collegando il mare alla parte alta della città di Tortoreto”.