ROSETO DEGLI ABRUZZI – Riprendono le iniziative culturali dell’Associazione di promozione sociale “Informazione Centro Studi Internazionale” di Pescara, che propone una serie di incontri, in vari Comuni abruzzesi, sul tema: “L’incanto d’Amore” nella poesia di quattro autori russi: Aleksandr Sergeevi? Puškin, Michail Jur’evi? Lermontov, Sergéj Aleksándrovi? Esénin, Vladimir Vladimirovi? Majakovskij. Interverrà sul tema la dottoressa Alessia Vovkun di Leopoli (Ucraina), presidente dell’Associazione, residente a Chieti.

Il primo incontro si terrà a Roseto degli Abruzzi, al Palazzo del Mare di Lungomare Trieste 2, domenica 13 giugno alle ore 17.00, con il patrocinio dell’Assessorato della Cultura del Comune di Roseto. Al termine della presentazione dei 4 poeti e la lettura di loro testi nella traduzione italiana, sarà fatta la presentazione del libro di Olesya Vovkun, “Il prezzo del guadagno. L’amara vita di Anna Orlova badante dell’Est”, un racconto che affronta un aspetto poco noto e poco pubblicizzato della condizione di vita culturale e sociale delle donne che vengono in Italia per svolgere un lavoro di grande umanità, ma anche duro e pieno di sacrifici, per la rinuncia, a volte, all’amore e agli affetti familiari.

L’iniziativa si avvarrà della collaborazione del prof. Carmine Leonzi, di Silvi Marina e del giornalista e bibliotecario Mario D’Alessandro di Chieti.