NERETO – “Quest’estate il consueto palinsesto estivo non si svolgerà a causa della complessa gestione delle misure di sicurezza Covid-19 necessarie per gestire e contingentare la presenza degli spettatori”.

A renderlo noto è stato il sindaco Daniele Laurenzi in una nota diffusa sui social.

“Prima ancora non possiamo impegnare soldi pubblici e spenderli magari per non avere nemmeno gli eventi. Fissare date equivale ad impegnare soldi che andranno spesi anche laddove l’evento non si dovesse svolgere” scrive Laurenzi.
“Purtroppo non ci sono le condizioni giuste per sottoscrivere degli impegni economici importanti e non possiamo rischiare di sperperare soldi pubblici se non abbiamo la sicurezza e la chiarezza di poter svolgere eventi di spessore in condizioni di serenità, che in ogni caso dovrebbero essere fortemente limitati in termini di presenza del pubblico.
L’anno scorso, a maggio, non c’era il coprifuoco, la classificazione in zone colorate, e siamo stati uno dei pochissimi Comuni che hanno programmato e realizzato il cartellone estivo 2020.
Lo abbiamo fatto e bene direi, assumendo direttamente la responsabilità connessa all’organizzazione delle misure e dei protocolli Covid-19.
In realtà, l’estate 2020 tutto è stata tranne che normale, almeno per noi che abbiamo assunto la responsabilità di allestire delle serate che si sono rilevate riuscitissime e molto gradevoli, ma è stato uno stillicidio di regolamenti, prescrizioni, obblighi, divieti, tutto si è dovuto svolgere nei modi e nei tempi più sacrificati.
Se questo è il concetto di normalità, con gli annunci di riapertura che sono vaghi, precari, ambigui, all’insegna del “la prossima settimana potremmo eventualmente valutare…. ma dipende dalla curva pandemica, dai vaccini, dal green pass etc”.
In questo clima di incertezza quotidiano come si fa a promuovere e programmare la prossima stagione estiva?
Meglio prenderci un anno sabbatico.
In questo ultimo anno ho messo al primo posto la gestione dell’emergenza sanitaria, in tutti gli aspetti, e così era doveroso fare.
Quest’estate spero di potermi concentrare sul lavoro di valorizzazione del nostro territorio portando avanti i tanti progetti e le idee di questa amministrazione.
Quest’estate concluderemo e avvieremo opere pubbliche strategiche che renderanno il nostro territorio migliore, più bello e vivibile, un volto nuovo del nostro paese che mostreremo nel 2022, anche per una rinnovata Estate Neretese, dove promuovere le nostre eccellenze gastronomiche, culturali e paesaggistiche”.