Ad Alba Adriatica un Corso di formazione di Protezione Civile, gratuito, per nuovi aspiranti volontari

ALBA ADRIATICA – Il direttivo della Protezione Civile Volontari Gran Sasso D’Italia, Sezione Lorenzo Cinì di Alba Adriatica |TE| a dieci anni dalla sua costituzione, ha organizzato un Corso Base per Volontari di Protezione Civile . Il corso avrà inizio Venerdì 11 Ottobre 2019 alle ore 21.00 in Via Merano 19 (Salone Bocciodromo).

Il corso avrà la durata di 24 ore complessive e sarà concluso con una esercitazione pratica con una manifestazione programmata per domenica 10 novembre 2019 presso la Rotonda Nilo di Alba Adriatica |TE|. Durante il corso saranno trattati argomenti inerenti il Sistema Nazionale di Protezione Civile, la diffusione della cultura di protezione civile, il rischio sismico, alluvione, idrogeologico, il rischio incendi e incendi boschivi, l’orientamento e la topografia, il primo soccorso e trasmissioni in emergenza. Nell’ambito degli argomenti formativi, particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti salienti della protezione civile e cioè la previsione, la prevenzione, il soccorso e il superamento dell’emergenza. Infine l’esercitazione pratica permetterà agli aspiranti volontari di acquisire, mettendole in pratica, le basi delle attività di protezione civile come il montaggio delle tende, lo spegnimento del fuoco, l’uso DPI di autoprotezione e le comunicazioni radio e che consentirà loro di iniziare il percorso di volontariato.

Read Previous

FOTO e VIDEO | Corso De’ Michetti, cantiere allestito ma i Commercianti non sapevano nulla: stasera riunione, pronti a protestare

Read Next

 Il Coro Musicanova ad Atri con il Maestro Steve Dobrogosz