Teramo. La 23^ edizione del Premio Di Venanzo propone ancora tanti appuntamenti in vista della serata clou della manifestazione, la Cerimonia di premiazione che si terròà sabato prossimo al cine teatro Comunale di Teramo.

Domani, mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 19.30 presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani 1, sarà presentata la biografia dell’attore Mario Brega, il popolare caratterista dei film di Sergio Leone e Carlo Verdone. Sarà presente l’autore del libro Ezio Cardarelli. L’iniziativa è curata dall’associazione Detto tra noi che durante il Di Venanzo dedica al cinema una serata del fortunato Scambialibro. Come tutti gli appuntamenti del Di Venanzo, l’incontro, ad ingresso libero, è aperto a tutti.

Giovedì prossimo, 11 ottobre, al Cineteatro Comunale di Teramo, alle ore 20:30, saranno proiettati i trailer dei film finanziati con fondi regionali. Una giuria assegnerà al più meritevole il Premio Francesco Tentarelli, riconoscimento intitolato al dirigente della Regione, scomparso prematuramente, che si impegnò per trovare i fondi da destinare alla realizzazione di audiovisivi che valorizzassero il territorio regionale e promuovessero l’immagine dell’Abruzzo. La serata è organizzata in sinergia tra Teramo Nostra e il settore Cultura della Regione Abruzzo, rappresentato da Luciano Monticelli, Consigliere regionale Delegato alla Cultura.

A seguire sarà proiettato il cortometraggio realizzato dalla Asl di Teramo “HIV-AIDS” di Paolo Di Giosia.

Chiuderà la serata il film I delfini (1960) di Citto Maselli, fotografato da Gianni Di Venanzo e girato ad Ascoli Piceno. Nel segno di questo lavoro firmato dal teramano Di Venanzo, l’associazione Teramo Nostra ha stretto un gemellaggio culturale con la città di Ascoli.

Si ricorda che oggi, alle 18.00, nella sede di Teramo Nostra, saranno presentati i quattro volumi che il professor Elso Simone Serpentini ha dedicato alla vita culturale del Novecento teramano: “Teramo e il cinematografo”, “Teramo e il teatro di prosa”, Teramo e il teatro lirico” e “Solo il piccone – Come fu abbattuto il Teatro Comunale di Teramo”, tutti editi da Artemia Nova Editrice.

Martedì 9

Ottobre

Sede Teramo Nostra – Via Fedele Romani 1 – Teramo – ore 18:00

Presentazione opere di Elso Simone Serpentini sulla vita culturale del Novecento Teramano

Mercoledì 10 Sede Teramo Nostra – Via Fedele Romani 1 – Teramo – ore 19:30

SCAMBIALIBRO a cura dell’Associazione culturale “Detto tra noi”: presentazione del libro di Ezio Cardarelli “Ce sto io…poi ce sta De Niro” biografia di Mario Brega. Dialoga con l’autore Rino Orsatti

Giovedì 11 Cineteatro Comunale – Teramo – ore 20:30 –

“Premio Francesco Tentarelli”: proiezione trailer realizzati con fondi regionali.

  • Proiezione corto realizzato dalla Asl di Teramo “HIV-AIDS” di Paolo Di Giosia
  • Proiezione del film I delfini di Citto Maselli: gemellaggio Teramo-Ascoli Piceno sotto la luce di Gianni Di Venanzo
Venerdì 12 Cineteatro Comunale – Teramo – ore 21:00 –

Serata-concerto “Musiche da film” a cura del M° Franco Di Donatantonio: con Arturo Valiante, Sabatino Matteucci, Antonio D’Antonio, Akita Thano, Tony Di Gabriele. 

A seguire: proiezione cortometraggi compreso il corto vincitore del IX Premio speciale “G.Caporale”

Sabato 13

Domenica 14

Cineteatro Comunale – Teramo – ore 17:00 – 

Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’oro agli Autori della Fotografia cinematografica per:

  • Film straniero
  • Film italiano
  • Alla Memoria
  • Alla Carriera 

Madrina del 23° Premio Di Venanzo: Pamela Villoresi

Ospite d’onore: Michele Placido

Conduzione: Chiara Giallonardo con Stefano Masi (Pres. Giuria Premio). 

Regia di Gianfranco Manetta. 

Alla presenza di numerosi ospiti internazionali del mondo del cinema. 

Hotel Abruzzi – Teramo – ore 9:00

La sezione di Teramo FIDAPA-BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari) guidata dalla Presidente Laura De Berardinis incontra i cineasti ospiti del Premio Di Venanzo

Palazzo Melatino – Teramo – in collaborazione con il FAI

  • ore 11:00 –   Sandro Melarangelo (Direttore Artistico Teramo Nostra) conduce in visita guidata i cineasti ospiti del Premio Di Venanzo
  • ore 17:30 –   Convegno su restauro e conservazione a cura di 

Valentina Muzi