PINETO – Sta per ripartire l’anno scolastico, la prima campanella suonerà l’11 settembre 2024. Si rientra in aula dopo lavori di manutenzione portati avanti dall’amministrazione in alcuni edifici scolastici, con la scuola di Borgo Santa Maria dotata di una nuova mensa e con la Primaria di Scerne sistemata dopo i lavori di adeguamento e miglioramento sismico. Definiti anche gli orari della refezione e del trasporto scolastico.
Nel dettaglio per l’Infanzia il trasporto scolastico prevede i seguenti orari dall’11 al 15 settembre: l’entrata dalle 9 alle 9,20 e l’uscita alle ore 12; dal 16 settembre stessi orari in entrata e uscita alle 15,40. Per la Primaria l’entrata è dalle 7,50 alle 8 e uscita alle 13 il lunedì, mercoledì e venerdì, mentre il martedì e il giovedì l’uscita ci sarà alle 15; per chi frequenta il tempo pieno l’entrata è dalle 7,50 alle 8,05 e l’uscita alle 15,40. Per la Secondaria di Primo Grado l’entrata è fissata dalle 8,20 alle 8,30 e l’uscita alle 14,20. Le scuole pinetesi sono aperte con i seguenti orari: Infanzia dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 13,15 e con l’avvio della refezione scolastica le attività termineranno alle 16,15; Primaria, il tempo pieno prevede l’apertura dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì con inizio refezione il 16 settembre. Il tempo ordinario di 27 ore prevede l’apertura dal lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13 e il martedì dalle 8 alle 15; il tempo ordinario di 29 ore per le classi quarte e quinte prevede il lunedì, mercoledì e venerdì apertura dalle 8 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 8 alle 15. Per la Secondaria di Primo Grado l’apertura è dalle 8,20 alle 14,20 dal lunedì al venerdì. Dal mese di ottobre la classe IA a Curvatura sportiva un giorno a settimana osserverà l’orario 8,20-17,20. Per le classi IIA e la IIB a Curvatura un giorno a settimana osserverà l’orario 8,20-16,20/17,20. Per quanti frequentano l’indirizzo musicale sono previsti due rientri da stabilire dopo la nomina dei docenti di strumento.
“Il trasporto – spiega l’assessora all’edilizia scolastica e alla Pubblica Istruzione del Comune di Pineto, Jessica Martella – sarà garantito agli alunni delle famiglie che ne hanno fatto richiesta e che rientrano nei parametri indicati nel regolamento del trasporto scolastico, con 8 diverse linee. Alla luce dei rincari del servizio, dovuti all’adeguamento delle tariffe, il Comune di Pineto ha fatto un grande sforzo per garantire un servizio quanto più capillare e nel corso dell’autunno ci saranno nuovi scuolabus in sostituzione di quelli attuali. Il servizio partirà il giorno dell’apertura della scuola, mentre il servizio refezione partirà il 16 settembre per gli alunni del tempo pieno della Primaria, il 30 settembre per gli alunni dell’Infanzia”.
“In questi giorni – dichiara il Sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta – c’è stata una stretta collaborazione tra ente e la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone e i suoi collaboratori, che ringraziamo, che ha portato all’ultimazione di alcuni lavori di manutenzione che erano stati richiesti dalla dirigenza, alla riconsegna della scuola di Borgo Santa Maria con una nuova mensa e della Primaria di Scerne sistemata dopo i lavori di adeguamento e miglioramento sismico e stiamo cercando di trovare ulteriori risorse per renderla più gradevole esternamente ed esteticamente. Inoltre nella Scuola dell’Infanzia di Torre San Rocco è garantito il tempo pieno e una volta ultimata la procedura di gara sarà aperto anche un nido. Ringrazio, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale, gli uffici dell’ente per il lavoro svolto e a tutti gli studenti, alla dirigenza, al personale docente e non docente, nonché alle famiglie degli studenti auguro un sereno anno scolastico. Agli alunni va il mio più sincero augurio di un anno ricco di stimoli e di momenti di condivisione e apprendimento, consapevoli dell’importanza che la scuola ha per la loro formazione e per il loro domani”.
“Desidero ringraziare anche le famiglie degli studenti del nostro Istituto Comprensivo – dichiara il consigliere comunale Pierpaolo Cantoro, delegato al rapporto scuola/famiglia – per la disponibilità manifestata in queste settimane e per lo spirito di fattiva collaborazione sempre messo in campo. A tutti auguro un anno scolastico ricco di soddisfazioni, come amministrazione siamo a disposizione per ascoltare le varie esigenze e i suggerimenti che potranno esserci, impegnandoci nel cercare soluzioni”.