TERAMO – ProvinceGiovani, progetto finanziato dall’Upi che in questo modo ha voluto sottolineare il ruolo che gli Enti provinciali possono tornare a svolgere sul territorio, in ottica sociale, di aggregazione e di sviluppo, ha consentito a 39 giovani under 35 di realizzazione un’esperienza e un percorso formativo per diventare “ambasciatori del territorio”. Il progetto si è sviluppato nel Comune di Colledara sul cui territorio insiste una piccola area protetta: la Riserva Naturale ad Interesse Provinciale – Parco territoriale attrezzato di Fiume Fiumetto istituita nel 1990 e inserita nel sistema integrato delle aree protette della Regione Abruzzo. Il piccolo Parco si estende su un territorio di oltre 80 ettari (circa 4 km.) tra il torrente Sazza ed il Fosso San Paolo ed offre uno splendido connubio tra natura, arte ed architettura. Infatti proprio a ridosso del confine con l’area protetta sorge l’incantevole centro medievale di Castiglione della Valle, uno dei borghi più suggestivi della provincia teramana. Il progetto inoltre, in alcune attività, ha coinvolto anche il territorio della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri.
Gli obiettivi:
1. Promuovere lo sviluppo locale attraverso la partecipazione dei giovani. II progetto mirava a realizzare cittadini attivi e responsabili verso il proprio territorio ambasciatori dei principi della sostenibilità nelle proprie attività quotidiane. Fiume Fiumetto, quindi, è diventato un laboratorio all’aperto per l’implementazione delle attività didattiche.
2. Promuovere la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani, valorizzando le capacita e la creatività delle nuove generazioni.
3. Stimolare ii coinvolgimento delle comunità locale nelle attività progettuali e supportarle in una crescita culturale verso i temi della sostenibilità.
4. Implementare strutture e servizi didattici della Riserva di Fiume Fiumetto cosi che possa svolgere pienamente la funzione di volano di attività di educazione, formazione e divulgazione, ambientale.
Attività realizzate:
1. Corso di formazione per giovani (Training for trainers) “AMBASCIATORI DELLA SOSTENIBILITÀ”.
2. Attività con le scuole: La sostenibilità a Scuola – È stato coinvolto l’Istituto Comprensivo di Isola del Gran Sasso – Colledara e l’Istituto Comprensivo Civitella Torricella. Complessivamente sono state coinvolte 10 classi per circa 200 bambini.
3. Incontri con i cittadini: La sostenibilità fra la gente – Si sono svolti i seguenti 4 incontri:
• 30 luglio 2021: Green Friday: “La sostenibilità nel turismo: dalle teorie alle buone pratiche”.
Incontro presso la Riserva regionale dei Calanchi di Atri;
• 27 agosto 2021: Green Friday: “Cambiamenti climatici: un problema di tutti”. Incontro
presso il Parco Territoriale Attrezzato di Fiume Fiumetto a Colledara;
• 8 ottobre 2021: Green Friday: “Agricoltura e sostenibilità”. Incontro presso la Riserva
regionale dei Calanchi di Atri;
• 25 ottobre 2021: “Verso la COP26: Cambiamo noi per non cambiare il clima”. Incontro con
gli studenti presso l’Università degli Studi di Teramo.
4. Un CEA per Colledara – Il progetto ha consentito di offrire alla Riserva di Fiume Fiumetto tutte le strutture per renderla pronta ad ospitare attività di educazione alla sostenibilità per scuole e turisti. La Riserva di Fiume Fiumetto è stata dotata di alcuni strumenti e device digitali. Sono stati acquistati un decespugliatore, il tagliaerba ed una motosega strumenti necessari per una manutenzione rapida e efficace. Sono stati realizzati:
– giardino degli impollinatori
– sentiero natura
– nuovi pannelli didattici e nuove bacheche.
5. Carta Turistica della Riserva – Abbiamo realizzato e stampato due carte ecoturistiche per la promozione del territorio della Riserva di Fiume Fiumetto e per la Riserva dei Calanchi di Atri. La carte contengono tutte le informazioni necessarie per conoscere i territori protetti: le strutture delle Riserve, i sentieri, le strutture didattiche, la biodiversità floristica e faunistica ma anche le informazioni turistiche relative all’ospitalità.
Capofila: Provincia di Teramo. Partner: WWF Teramo, Istituto Abruzzese per le Aree Protette -IAAP, Cooperativa di Comunità RISCATTO.