L’argomento principale del confronto, costruttivo e proficuo, è stato quello riguardante la preoccupazione rispetto ad alcune voci che si sono diffuse tra i residenti sulla possibile creazione di un nuovo centro di accoglienza per i migranti nella zona di viale Makarska. Il Sindaco, per chiarire la vicenda, si è subito attivato contattando personalmente e telefonicamente la Prefettura di Teramo, sia prima dell’incontro che nel corso dello stesso. La Prefettura ha confermato al primo cittadino, in entrambe le occasioni, non solo l’inesistenza di qualunque progetto riguardante la creazione di un centro di accoglienza nella zona ma, anche, l’assenza di eventuali richieste di realizzazione di un centro da parte di strutture private.
“Nel corso dell’incontro, assieme ai cittadini, ho ribadito la ferma volontà di non accettare la realizzazione di progetti di questo tipo in viale Makarska non tanto per la tipologia o perché in contrasto con le politiche di accoglienza ma perché riteniamo che la zona non sia idonea in quanto a vocazione turistica, ricca di attività ricettive e di fronte al nostro litorale. Ringrazio la Prefettura di Teramo per l’immediata risposta e per la consueta collaborazione istituzionale”, afferma il Sindaco Nugnes.
L’incontro è stato anche utile per poter ribadire il buon lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale rispetto a diverse tematiche e rispetto agli interventi in itinere nella zona come, ad esempio, la realizzazione di nuove attività commerciali e la creazione di nuovi servizi nell’area Nord della città. Molto apprezzata dal comitato è stata l’idea di realizzare la nuova Caserma dei Carabinieri localizzandola in via Marcacci.
“Abbiamo affrontato anche le questioni riguardanti alcune strutture turistiche che insistono nella zona e la necessità di riqualificare le stesse – conclude il Sindaco Nugnes –. Inoltre si è parlato del miglioramento della pista ciclabile grazie ad alcuni progetti in essere, della pulizia, delle manutenzioni e di tante tematiche portate alla mia attenzione dal Comitato che è rimasto soddisfatto delle risposte ricevute. Al termine dell’incontro ho dato la mia disponibilità, e di tutta l’Amministrazione, a ripetere in futuro questo tipo di confronto per monitorare, assieme, lo stato d’attuazione delle questioni affrontate. Ancora una volta abbiamo dimostrato che facciamo del confronto e della trasparenza uno dei pilastri della nostra azione amministrativa”.