ISOLA DEL GRAN SASSO – Sabato 10 luglio numerosi pellegrini arriveranno al Santuario di San Gabriele per la 27° edizione della festa del pellegrino, ideata e organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare ogni anno l’arrivo del Santo a Isola del Gran Sasso (Teramo), il 10 luglio 1859 e anche rievocare gli antichi pellegrinaggi a piedi al santuario, molto diffusi fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, a causa della pandemia, quest’anno riprende il tradizionale appuntamento che sarà comunque limitato nel programma. E’ prevista infatti soltanto la santa messa, alle ore 11, che sarà celebrata da padre Lanci. Seguiranno il passaggio della Porta santa e la preghiera davanti all’urna di San Gabriele, che concluderà la manifestazione.

Domenica 11 luglio alle ore 11, il passionista padre Enzo Marini, 78 anni, celebrerà il 50° anniversario del suo sacerdozio. Padre Marini è stato per circa 30 anni missionario nel Borneo occidentale (Indonesia). Da alcuni anni, in qualità di sacrista, è il principale collaboratore del rettore nella pastorale del santuario di San Gabriele. La celebrazione sarà presieduta da monsignor Giulio Mencuccini, vescovo passionista di Sanggau (Indonesia).

Nel pomeriggio, alle ore 17, monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, ordinerà sacerdoti  don Paolo Daniele Di Mattia (46 anni), don Eugenio Merrino (36 anni), don Luigi Filipponi (61 anni) e padre Luca Chirizzi (38 anni). Risalta tra i quattro la storia del teramano don Luigi Filipponi, tre figli, che ha scelto, dopo la morte della moglie nel 2008, di seguire la strada del sacerdozio. Negli ultimi anni ha prestato il suo servizio pastorale nella parrocchia del Cuore immacolato di Maria di Teramo.