L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo si apre mercoledì 11 giugno, alle ore 10, con la riunione della Prima Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, convocata per l’espressione dei pareri finanziari sulle proposte emendative presentate al progetto di legge n. 71/2025 “Istituzione del Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco”, iscritto all’ordine del giorno della seduta consiliare.
I lavori del Consiglio regionale inizieranno alle ore 11 e riguarderanno la proposta di revisione normativa cosiddetta “Salva Casa Abruzzo”, che contiene diverse disposizioni in tema di semplificazione edilizia e urbanistica e, se approvata, andrà inoltre a modificare le leggi regionali n. 49 del 2012 e n. 29 del 2022, “Disposizioni per favorire il recupero, la riconversione e la riqualificazione delle aree produttive”. All’ordine del giorno anche il progetto legge che prevede l’istituzione del Registro regionale degli informatori scientifici del farmaco. In apertura di seduta è previsto il confronto tra Consiglieri e Giunta regionale sulle seguenti interpellanze: Verifica assenza farmaci per trattamento artrite reumatoide Ospedale Ss. Annunziata Chieti (Di Marco); Criticità in ordine al collasso della vasca di sedimentazione del depuratore di Paglieta (CH) – C.da Saletti (Paolucci); Disservizi nei Pronto Soccorso nelle province di PE/CH/AQ (Taglieri); Applicazione D.L. 73/2024 convertito con L. 107/2024 e D. Lgs. 124/1998 recanti misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie (Blasioli); Definizione DEA II livello e realizzazione nuovo ospedale di Teramo (Pepe, Cavallari, Mariani); Stato di attuazione della Rete Ospedaliera e situazione gestionale e organizzativa del Presidio Ospedaliero di Castel di Sangro (Mariani, Pietrucci). In coda al programma dei lavori, la presa d’atto delle relazioni sull’attività del Difensore civico regionale per gli anni 2023 e 2024. (red)
visionabili al seguente link: https://www.emiciclonews.it/notizie/233047-mercoled%C3%AC-11-giugno-il-consiglio-regionale-aula-al-voto-su-salva-casa-abruzzo
Giovedì 12 giugno, alle ore 10, si riunirà la Commissione di Vigilanza, con un unico punto all’ordine del giorno: il progetto del IV Lotto della variante alla S.S. 80 “del Gran Sasso d’Italia”, cosiddetta “Teramo–Mare”. Saranno chiamati in audizione i seguenti soggetti: Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; Eutimio Mucilli, commissario straordinario ANAS per l’opera; Mario Nugnes, sindaco di Roseto degli Abruzzi; Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo; Jwan Costantini, sindaco di Giulianova; Antonio Di Gianvittorio, sindaco di Notaresco; Giuliano Galiffi, sindaco di Mosciano Sant’Angelo; Camillo D’Angelo, presidente Provincia di Teramo; Cristina Collettini, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo; Giulio Cesare Sottanelli, deputato della Repubblica; Luciano D’Alfonso, deputato della Repubblica; Marco Casini, Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale; Presidente Commissione consiliare speciale del Comune di Roseto degli Abruzzi; Gino Pistilli, presidente del Consiglio di quartiere di Cologna spiaggia , Roseto degli Abruzzi; – Daniela De Angelis, comitato Terralieta; Andrea Boscolo, imprenditore. (ACRA)