TERAMO – Circa una settimana fa ci siamo permessi di sollecitare i Comuni della nostra Provincia circa il disbrigo in tempi ragionevoli delle pratiche in oggetto, adempimenti necessari per rendere le asseverazioni di rito e consentire l’avvio delle lavorazioni connesse.
A questo nostro sollecito ha fatto seguito una utile interlocuzione con alcuni tecnici comunali, i quali hanno evidenziato che spesso le richieste avanzate dai professionisti sono carenti delle notizie utili a una celere e proficua ricerca di archivio.
Per maggiore comprensione, circa quanto appena sopra, alleghiamo la nota gentilmente ricevuta dall’Ufficio Urbanistica del Comune di Pineto che esplicita, tra l’altro, elementi generali da fornire per le richieste in argomento.
Ci preme, infine, segnalare l’esempio virtuoso dell’Archivio di Stato della Provincia di Teramo, dove sono depositate le pratiche edilizie del Comune di Teramo fino al 1972 e l’archivio storico del Genio Civile, struttura in cui l’accesso agli atti è pressoché immediato, con il rilascio delle copie richieste in tempo reale, pur con le difficoltà legate alle restrizioni dovute alla pandemia.
Merito e onore va al direttore Ottavio Di Stanislao e ai suoi collaboratori.
Ci auguriamo che tutti i Comuni della provincia ne possano seguire l’esempio, che possano cogliere l’occasione per iniziare a digitalizzare l’archivio cartaceo e, nel contempo, a trasferire i dati in un Sistema Informativo Territoriale (SIT) che permetta in tempi brevissimi di conoscere tutti i dati relativi ad ogni singolo immobile.