Sabato 6 aprile nell’asilo nido comunale “Il Girasole” di via Armando Diaz si è vissuta una giornata particolare, con i bambini della struttura che hanno ospitato i genitori per mostrare loro il contesto quotidiano nel quale svolgono le attività. Oltre ciò, bambini ed insegnanti hanno proposto di “fare assieme” alcune delle attività che vengono compiute durante l’anno.

Le tre sezioni in cui è articolato l’asilo nido hanno lavorato ad un laboratorio didattico ispirato al tema della favola dei “tre porcellini”. L’attività si è così tradotta in un importante momento di partecipazione in cui i bambini hanno fatto entrare i loro genitori nel proprio vissuto fatto di giochi, conoscenze, apprendimento, temi questi, fondamentali nell’attività didattica dei nidi teramani.

L’asilo nido così, si è posto come contenitore che ha favorito lo scambio di emozioni e di esperienze condivise.

Angela Di Ludovico, la direttrice dell’asilo nido Il Girasole, ringraziando i genitori per la numerosa ed attenta partecipazione ha sottolineato l’importanza che costituisce il creare momenti di interazione ludici e didattici con le famiglie, opportunità preziosa per favorire la continuità tra casa e scuola. Dopo aver ringraziato anche l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Marroni e la dirigente del relativo settore municipale, Dott.ssa Tamara Agostini per il ruolo di indirizzo e supporto che forniscono, la direttrice ha descritto i progetti futuri, ricordando alle famiglie i prossimi appuntamenti: una visita in fattoria e una gita in treno al mare.

Le famiglie torneranno di nuovo a trascorrere una giornata nell’asilo nido a giugno, per la verifica di lungo termine che avrà la finalità di mostrare ai genitori gli obiettivi raggiunti e per la consegna dei diplomi ai bambini che dal prossimo anno frequenteranno la scuola materna.