TERAMO – La prossima iniziativa formativa proposta in casa CSI Teramo riguarda l’animazione sportiva dei più piccoli. Il Corso, tradizionale appuntamento nell’Associazione arancio-blu, risponde alla forte esigenza manifestata dalle Società Sportive e dagli Oratori affiliati al CSI in vista dell’intenso periodo che coinvolgerà i più piccoli in Camp, Grest, Centri estivi, colonie marine, feste e giornate di animazione.

Il Corso di base per Educatori Ludico-Sportivi rivolto a giovani, ragazzi, genitori, insegnanti, allenatori e a tutti coloro che per qualsiasi motivo sono interessati a operare con i ragazzi in un contesto educativo attraverso delle attività di animazione. L’età minima per poter partecipare è di 16 anni (i minorenni riceveranno la qualifica di Aiuto Educatore Ludico-Sportivo e dovranno svolgere la loro attività sempre affiancati da Animatori CSI esperti).

Il Corso è articolato in lezioni teoriche e pratiche, e permette agli iscritti di assimilare le competenze necessarie per strutturare attività ludico-motorie in molteplici contesti. I partecipanti acquisiranno gli strumenti informativi per educare con lo sport, le competenze e le strategie metodologiche per sviluppare contenuti psico-motori, con particolare attenzione alla crescita globale del bambino. Lo spirito di questa azione formativa è quella di generare una relazione educativa attraverso il gioco proiettando il bambino in una prospettiva polisportiva.

Il percorso formativo prevede 18 ore di lezioni in presenza, e almeno 6 ore di attività di tutoraggio (i corsisti dovranno approfondire le tematiche trattate affiancando figure educative CSI già formate, come arbitri, giudici di gara e animatori sportivi). Le lezioni si svolgeranno presso la sede del CSI

Teramo e la palestra Molinari. Al termine del percorso formativo, e dopo il superamento di uno specifico esame, tutti gli iscritti (maggiorenni e non) riceveranno l’attestato di frequenza con la qualifica di Educatore Sportivo o Aiuto Educatore Sportivo.

Successivamente all’ottenimento della qualifica per i corsisti sarà possibile prendere parte al Corso animatori avanzato che verrà promosso a livello regionale nel week-end 18-19 maggio a L’Aquila in una formula residenziale. Tra i possessori delle qualifiche ottenute attraverso i corsi CSI verranno selezionati numerosi educatori/animatori per operare all’interno delle molteplici iniziative programmate da giugno a luglio dal CSI e dagli organismi affiliati.

L’iscrizione al corso base per educatori, prevede un contributo di € 50, la scadenza è fissata per il 26 aprile 2019. L’avvio delle attività formative, che si svolgeranno in orari serali infrasettimanali, è previsto per lunedì 29 aprile. Maggiori informazioni sul sito www.csiteramo.it o al numero di telefono 0861-1951612. Per iscrizioni contattare l’indirizzo mail formazione@csiteramo.it