TERAMO – Domenica 10 ottobre anche a Teramo si celebrerà la “Festa della Natura in città” grazie ad Urban Nature, l’evento del WWF organizzato in tutta Italia. “Le nostre città devono diventare amiche della natura e del clima”, con questo messaggio il WWF Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature che animerà grandi e piccoli centri dal nord al sud, con l’obiettivo di “stimolare una nuova visione degli spazi urbani, far conoscere gli angoli di natura presenti nelle nostre città e riavvicinare i cittadini alla biodiversità perduta. Urban Nature nasce per rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani”. 

“Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento, le Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale di 9,7 miliardi). In Italia (dati Istat 2016) il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia e ogni abitante ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano. I servizi ecosistemici (regolazione climatica, depurazione dell’aria e dell’acqua, approvvigionamento di cibo, rigenerazione psico-fisica, ecc.) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta”, informa l’associazione ambientalista.

Nel corso delle iniziative di Urban Nature, famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura daranno vita ad azioni concrete per conoscere, tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana attraverso visite nei parchi e nelle aree verdi, giochi, attività di citizen science e di citizen conservation, passeggiate in bicicletta, piantumazioni di alberi e quant’altro. A Teramo l’evento si svolgerà in collaborazione con la FIAB Teramo e con l’Amministrazione Comunale con il seguente programma:

  • Ore 9:00 – Ritrovo davanti al Cinema Smeraldo
  • Ore 9:30 – Bimbimbici. Biciclettata sul lungofiume per bambini, ma non solo, in collaborazione con FIAB Teramo
  • Ore 10:30 – Alla scoperta della natura in città. Attività di citizen science nel Parco fluviale con un esperto naturalista
  • Ore 12:00 – Mettiamo radici. Piantumazione di alberi nel Parco fluviale del Vezzola