TERAMO – Ultimo appuntamento della rassegna Tordino still here, ideata per tutelare e riscoprire un territorio meraviglioso. Sabato 10 agosto, nella notte delle stelle, infatti, la Val Tordino farà da palcoscenico all’Inferno di Dante, spettacolo a cura della Compagnia teatrale Gli Sbandati, per la regia di Asteria Casadio. Per chi vuole, inoltre, prima dello spettacolo, ci sarà la possibilità di cenare con piatti preparati con ingredienti freschissimi della vallata.

Lo spettacolo, frutto di un progetto di ricerca pluriennale, racconta il viaggio dantesco attraverso l’incontro con i personaggi principali della prima cantica, in un crescendo di emozioni, che va dalla triste storia d’amore di Paolo e Francesca al dramma terribile del Conte Ugolino, passando per lo scalcagnato esercito di diavoli delle Malebolge. A condurre lo spettatore tra le ombre saranno le parole della regista Asteria Casadio che farà da cicerone e interprete in modo da favorire una più ampia comprensione degli scenari danteschi. Lo spettacolo, che risulta essere un unico nel suo genere, ibridando rispetto filologico del testo e modernità, ha già riscosso ampio successo di pubblico e critica fuori regione, divenendo anche oggetto di studio di diverse realtà universitarie. Sul palco: Viviana Casadio, Renato Pisciella, Marina De Carolis, Gaetano Pisciella, Cristian Di Cesare, Alessandro Di Sante con la partecipazione straordinaria del giovanissimo Giovanni Pisciella Casadio. La messinscena si giova dell’apporto delle flautiste Monica Chiarini e Alessandra Pisciella Casadio

L’appuntamento è alle ore 20.00 il parco del Centro cinofilo Il sogno di Taco sito in Coste Lanciano (frazione del comune di Roseto degli Abruzzi). Il costo della cena più spettacolo è di 10 euro. Per l’ingresso al solo spettacolo, il cui avvio previsto attorno alle ore 21.00, di 5 euro.

Informazioni e prenotazioni al: 3471534731/3299284074 o sulle pagine instagram e facebook del Centro cinofilo.