ROSETO DEGLI ABRUZZI – “L’evento ‘Dal Nido alla Riserva’ si terrà l’11 agosto 2024 a Roseto degli Abruzzi, nella spiaggia libera tra Lido Papenoo e Lido Ahmar. Celebreremo il rilascio della tartaruga Silvia”. Lo rende noto il presidente delle Guide del Borsacchio Marco Borgatti, nell’illustrare il programma:
- 17:00 – Apertura stand informativo del Centro Studi Cetacei
- 17:30 – Arrivo in spiaggia e saluto della tartaruga Silvia
- 17:45 – Rilascio in mare
Presso gli stand, i visitatori avranno la possibilità di lasciare un contributo per sostenere le attività di tutela e salvaguardia promosse dal Centro Studi Cetacei e dalle Guide del Borsacchio.
“Quest’anno, per l’ottavo anno consecutivo, rilasceremo una tartaruga marina grazie al Centro Studi Cetacei – spiega Borgatti – che si occupa della cura e della salvaguardia di queste creature. Questo rilascio avverrà nello stesso punto in cui, nel 2013, una tartaruga nidificò per la prima volta, a simbolo del ritorno futuro di questi straordinari animali. Nel 2023, abbiamo registrato un altro nido nella riserva, e quest’anno abbiamo assistito a un nuovo tentativo, purtroppo non riuscito, nella riserva Borsacchio. Siamo un gruppo di volontari che opera con cuore e passione, ma abbiamo bisogno di maggiori strumenti e supporto per continuare questa lotta per la sopravvivenza delle specie protette. Inoltre, è necessario adattare le normative per creare spazi e opportunità adeguate. Il nido di tartaruga del 2023 nella riserva Borsacchio ha attirato 4 milioni di spettatori sulle piattaforme social e oltre 15.000 visite in poco più di un mese. Questo non solo rappresenta un elemento unico per la biodiversità, ma offre anche un’opportunità unica per far conoscere e visitare la nostra città”.
Durante l’evento, tutti i presenti avranno la possibilità di vedere la tartaruga Silvia da vicino e accompagnarla in un corridoio verso il mare per salutarla e augurarle buona vita.
Contatti per ulteriori informazioni: Email guidedelborsacchio@gmail.com; Cellulare: 320 724 9816.