TERAMO – La Giunta, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di ripristino della strada comunale Valle San Giovanni-ValleSoprana, finanziati a valere sui fondi sisma/neve per un importo di 591.800 euro. L’intervento, particolarmente importante, prevede il ripristino del piano viabile, la realizzazione di strutture di sostegno e l’eliminazione degli smottamenti.

“Nel 2017, a causa del drammatico binomio sisma/neve, la strada comunale che collega le due frazioni di Valle San Giovanni e Valle Soprana – ricorda il Sindaco Gianguido D’Alberto – fu interessata da un importante smottamento oltre che da deformazioni e lesioni del piano viabile, che ne minano la stabilità. Come Amministrazione siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di quasi 600mila euro che adesso ci consentirà di sistemare la strada e dare così risposta a un problema che rappresenta innanzitutto una questione di sicurezza. In questi cinque anni è stato fatto molto ma molto c’è ancora da fare e tutti gli interventi che stiamo mettendo in campo, dalle manutenzioni alla rigenerazione urbana, sono finalizzati a valorizzare quel ruolo di città capoluogo proprio della nostra città”.

“Quello che stiamo andando a realizzare sulla strada comunale di Valle San Giovanni- Valle Soprana – sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici Marco Di Marcantonio – è un intervento molto impegnativo e che conferma la scelta, operata da questa Amministrazione, di intervenire in modo significativo sulle situazioni franose che si registrano sul territorio. Un territorio che in passato ha scontato l’assenza di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e dove insiste un rischio idrogeologico che impone interventi risolutivi. Non posso che ringraziare il mio predecessore, l’ex Assessore Giovanni Cavallari, per il lavoro che ha portato avanti in questi anni. Anni in cui l’Amministrazione ha lavorato su più fronti, dal ripristino degli asfalti che non venivano sistemati da decenni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione di piazze, borghi, centro storico, con un lavoro imponente di programmazione che oggi ci permette di portare avanti cantiericambieranno il volto della città”.