ATRI – Lo scorso 7 agosto la Consigliera Comunale di Atri Gabriella Italiani, Portavoce del Movimento 5 Stelle locale, ha inviato una lettera/diffida al Presidente dell’ACA S.p.A. in merito alla “situazione angosciante e difficile relativa alla carenza di acqua su tutto il territorio comunale atriano, in particolar modo, nel centro storico e nelle zone limitrofe, da più di un mese – afferma Italiani -. Sul sito internet dell’ACA, nella sezione dove vengono pubblicate le comunicazioni relative alla ‘programmazione turnazione chiusura serbatoi per carenza idrica’, nonché ad interventi di manutenzione programmati o urgenti e le relative sospensioni idriche, si legge che per la settimana dal 4.08.2024 all’11 agosto c.a., ad Atri centro e zone limitrofe, l’acqua sarebbe stata chiusa dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo, con ripristino completo del servizio pubblico dalle ore 6:00 alle ore 22:00″.

“Purtroppo quest’ultima circostanza non corrisponde alla realtà – continua la Consigliera di minoranza – poiché tanti Cittadini Atriani lamentano il fatto che l’acqua manchi anche in altri momenti della giornata ed, inoltre, la portata dell’acqua, durante la fascia oraria 6:00/22:00, sia bassa/scarsa, tanto che la caldaia non si attiva, uscendo così solo l’acqua fredda. Tale situazione sta arrecando gravi disagi alla popolazione in quanto è impensabile lavarsi con l’acqua fredda, soprattutto i bambini e gli anziani potrebbero avere gravi danni alla salute”.

La Consigliera Italiani si chiede e chiede al Sindaco del Comune di Atri di “farci sapere se ha fatto sentire la sua voce all’ACA, così come hanno fatto molti Sindaci e cosa faranno le Istituzioni per risolvere il grave problema relativo alla mancanza di acqua?”, conclude.