PINETO – Prosegue a Pineto il ricco cartellone estivo che prevede oltre cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli. Si apre oggi una nuova settimana che inizierà stasera lunedì 8 agosto alle 21,30 con l’attesa iniziativa, a cura dell’Associazione Le vie dell’Arte, “Carnevale anche in estate vale” alla settima edizione con la presenza anche della Mo’ Better Band al Parco della Pace. Il corteo partirà da Villa Ardente, nei pressi del pub Treasure Island per raggiungere il parco della pace dove proseguirà l’iniziativa con la musica del dj Peter e Michele Marano. Parteciperanno i Chytros che hanno vinto la 69esima edizione del Carnevale di Massafra, gli Amici dell’Allegria da Imola, l’Accademia Creativa di Perugia con la Ciocoparade con 40kg di cioccolata confezionata offerta al pubblico con effetti scenografici e la Banda dei Picchiatelli. Tutti i turisti e i cittadini possono partecipare in gruppi a tema o singole maschere, prevista la premiazione della maschera o del gruppo più simpatico. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Commercianti e Artigiani di Pineto e con il contributo del Comune di Pineto.

Domani, martedì 9 agosto, nuovo appuntamento del Caffè Letterario nel giardino di Villa Filiani con il fotogiornalista Fabio Bucciarelli il quale, alle 19, inaugurerà la sua mostra allestita al piano terra di Villa Filiani visitabile fino al 19 agosto e alle 21 nel giardino della stessa struttura incontrerà il pubblico per parlare, con i giornalisti Evelina Frisa e Stefano Citati, dell’importanza del fotogiornalismo e di come raccontare le guerre e le crisi umanitarie. Sempre domani, al Parco della Pace ci sarà il settimo appuntamento di Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena alle 21,15 a ingresso libero “Storie di Kiriku’” con la regia di Valentina Ciaccia con Rossella Celati e Andrea Tufo, le figure e i di costumi Bartolomeo Giusti, le ombre di Roberto Santavicca. Il protagonista è Kirikù, il bimbo più furbo, scaltro e veloce della tradizione Africana, è diverso dagli altri, è speciale. La sua voce si sentiva già dal ventre della mamma e appena nasce, da solo si dà il nome. Capisce che il suo mondo, il suo villaggio vive una maledizione, la fonte dell’acqua è secca, gli uomini e anche il suo papà sono scomparsi. Kirikù è piccolo, nessuno vuole giocare con lui, ma poi tutti lo cercheranno perché è coraggioso, supererà prove, libererà il villaggio dalle maledizioni.

Mercoledì 10 agosto in Largo Vecchio Frantoio nuovo appuntamento con Pineto Cinema, alle 21,15 sarà proiettato il film “La freccia del tempo”. La rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne Lab, sul lungomare di Scerne, sempre il 10 agosto alle 21 proporrà per il sesto appuntamento della rassegna “Ali – Una storia d’amore e immondizia” di e con Sara Gagliarducci, Mimì Clown, e l’animazione dell’associazione Clown Zupirù. Nel Quartiere delle Nazioni, sempre il 10 agosto alle 21 ci sarà la musica dei Tequila Band per la seconda edizione di Santa Maria a Valle in festa, iniziativa che proseguirà anche l’11 agosto con la musica de I Regina. Ancora il 10 agosto alle 21 nel Parco di Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro “Il tempo occluso. Prose poesie traduzioni” di Vincenzo Di Marco (Duende) inizialmente in programma il 27 luglio e rinviata. Ci saranno letture poetiche di Laura Alonzo, Biancamaria Di Domenico e Alessia Nardi. Musica e canto saranno proposti da Castina Casillo, Mauro De Federicis e Livio Libbi, l’autore converserà con Antonio Moscianese Santori. L’iniziativa, che rientra nel Caffè Letterario, è patrocinata anche dal Lions Club Atri Terre del Cerrano, ed è in collaborazione con il Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, la Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, il Club del Libro Pineto, Associazione La Formica di Pineto.

L’Associazione Risvegli Sonori, con il patrocinio del Comune di Pineto e della Provincia di Teramo, ripropone per l’11, il 12 e il 13 agosto “PinEtnie Moderne 022 Music Festival” che si svolgerà nel Parco della Pace nell’ambito della rassegna “A Pineto il parco è uno spettacolo”. Il festival è giunto alla quattordicesima edizione. Sul palco 3 artisti di grande spessore nazionale: l’11 agosto gli Almamegretta con il Senghe Tour 2022; il 12 i 24Grana per il loro “Tour 2022” e il 13 agosto The Zen Circus con “Cari Fottutissimi amici tour estivo 2022” (open act Managemant). I concerti inizieranno dalle 21,30 a ingresso libero.

Tra gli appuntamenti a Mutignano per “I Venerdì del borgo” (iniziativa curata dalla Pro Loco Mutignano Borgo Antico) il 12 agosto alle 21 in piazza San Silvestro Fabio Ricci canta Renato Zero e ci sarà l’osservazione delle stelle con gli astrofili del Gaspra di Pescara dalle 22 nel Parco Castellaro. Previsto bus navetta da Pineto a Mutignano e viceversa il venerdì, sabato e domenica con una corsa ogni ora dalle 20,30 al costo di 1 euro. Fino al 19 agosto ogni venerdì a Mutignano, inoltre, ci sarà l’esposizione permanente di opere e minuteria realizzate dal maestro Silvestro Monticelli “Colore e folklore dalla terra d’Abruzzo” per le vie del borgo a cura dell’Associazione Le vie dell’Arte. In programma trekking urbano, storia, natura e tradizioni legate al borgo antico, laboratori creativi e mostre nell’Auditorium Sant’Antonio e al Parco Castellaro, attività di meditazione, yoga, equilibrio emozionale e campane tibetane. Il 12 agosto, inoltre, a Borgo Santa Maria, ci sarà una celebrazione e una festa con stand e musica in piazza per il 40esimo anniversario della dedicazione della Chiesa.

Venerdì 12 agosto nella Terrazza di Torre Cerrano alle 18,30 ci sarà il concerto al tramonto “Classica, pop, celtica… Duo, FeAt Ceòl” con Marco Felicioni (flauti) e Lucia Antonacci (arpa) con musiche irlandesi, celtiche e da film. (bliglietteria.acsabruzzomolise.org).

Domenica 14 agosto, settimo appuntamento con I concerti all’alba nella terrazza di Torre Cerrano, alle 6 ci sarà “Oltre il cielo di Buenos Aires Triosfere” con Dario Flammini al bandoneon, Mauro De Federicis alla chitarra elettrica e Roberto Della Vecchia al contrabbasso. Nell’ambito del 23esimo Festival Internazionale Duchi d’Acquaviva. La sera alle 21 nuovo appuntamento del Caffè Letterario con Le sirene di Ulisse una lettura-concerto per voce recitante di Sirene – Ulisse (1922) di James Joyce a cura di Massimiliano D’Aloiso e Aurora Aprano. Sempre il 14 a Corfù ci sarà l’iniziativa “M’Arcord Corfù”.

Il 15 agosto al Parco della Pace alle 21,15 ci sarà The Fuzzy Dice in concerto “Back to the 50s” e il giorno successivo l’iniziativa “I love ’80-’90” (a cura dell’associazione I love anni ‘80/’90). Il 15 inoltre in largo Vecchio Frantoio ci sarà, per Pineto Cinema, la proiezione del film “Rex, un cucciolo a palazzo”.