TERAMO – Conferenza stampa, stamane, presso il Parco della Scienza a Teramo per la sottoscrizione della Convenzione tra la società Mo.Te. Ambiente S.p.A. e Comieco, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e per presentare il Rapporto Annuale Comieco 2021 per L’Abruzzo.

Secondo il rapporto nel 2021, nonostante il Covid, non è stata intaccata la raccolta differenziata a livello regionale: la situazione è stabile ed ha raggiunto le 73.000 tonnellate.

Erano presenti, oltre al Direttore generale del  Comieco, Carlo Montalbetti, il Presidente della Team Sergio Saccomandi, l’amministratore Unico del Mo.Te Ermanno Ruscitti, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e il direttore dell’Agir Luca Zaccagnini. Quest’ultimo ha annunciato il passaggio ad una gestione sovracomunale della raccolta differenziata, organizzata in sub ambiti operativi ottimali.

Zaccagnini ha fornito anche un focus su alcuni dati in Abruzzo che destano allarme. “Se analizziamo l’ultimo bienno 2019-2021 abbiamo un trend negativo per l’intercettazione di carta e cartone. Siamo passati dalle 73.200 del 2019 alle 72.700 nel 2021 con una diminuzione di circa 500 tonnellate annue. E’ un dato allarmante se rapportato con i dati del nazionale delle altre regioni“. C’è qualcosa che non è andato bene, dunque, nell’ultimo periodo.