Scuola, almeno 260 docenti da stabilizzare in provincia di Teramo: numeri lontani dal coprire tutti i posti

TERAMO – Nell’incontro per l’informativa sulle immissioni in ruolo svoltosi presso il Ministero dell’Istruzione ci sono stati comunicati i numeri per le immissioni in ruolo. Si tratta di un contingente di 84 mila docenti, 11 mila ATA e 91 educatori, che per l’Abruzzo significano 1165 posti e per la provincia di Teramo almeno 260 docenti da stabilizzare con un contratto a tempo indeterminato.

I numeri annunciati per i docenti sono frutto dei pensionamenti e dei posti non assegnati l’anno scorso per la carenza di candidati nelle graduatorie. Sono numeri ancora lontani dal coprire i posti scoperti per l’anno scolastico 2020-2021, che sono a livello nazionale più di 200 mila; dunque più del doppio delle stabilizzazioni annunciate, che per la provincia di Teramo determinano oltre 400 disponibilità.

Siamo lontani dall’obiettivo di avere tutti i posti liberi coperti a settembre. Su questo grava la scelta di rinviare un concorso straordinario che avrebbe richiesto una procedura più snella. Da diversi mesi insistiamo sull’importanza di far diventare un anno come questo, segnato dalla crisi pandemica e da un rientro in classe riorganizzato secondo le norme di contenimento del virus, l’anno del cambio di passo sulla scuola, con organici docenti ed ATA, spazi e numeri nelle classi finalmente adeguati.

Occorre, dunque, una norma specifica che riconosca la complessità e l’importanza della scuola, garantisca il diritto costituzionale all’Istruzione e consenta il superamento dell’endemico precariato che la caratterizza. E’ necessario fornire alla scuola tutti gli strumenti e tutte le risorse di cui ha bisogno. Un passo avanti è stato fatto ma ci sono ancora numerose criticità da superare. Lavoriamo insieme per affrontarle.

Di seguito i posti disponibili per le immissioni in ruolo nella provincia di Teramo:

INFANZIA

25

PRIMARIA

26

SECONDARIA I GRADO

72

SECONDARIA II GRADO

84

SOSTEGNO INFANZIA

12

SOSTEGNO PRIMARIA

11

SOSTEGNO I GRADO

22

SOSTEGNO II GRADO

8

Totale 260

A questi posti vanno aggiunte le immissioni in ruolo per il personale ATA e per i nuovi dirigenti scolastici. Comunque, anche in provincia di Teramo occorrerà prevedere un organico aggiuntivo di docenti ed ATA per affrontare in sicurezza la riapertura delle scuole a settembre.

FLC CGIL TERAMO
Disponibilità di posti8.8.20

Read Previous

Anche Cisco Bellotti ex frontman dei Modena City Ramblers sposa la vertenza Betafence

Read Next

Gatti ex Manicomio, vicenda ancora irrisolta: Movimento Animalista Teramo denuncia presunto stato di degrado