SILVI – Sarà presentato per la prima volta lunedì 10 agosto alle 21,30 in Piazza dei Pini a Silvi Marina il libro “Amore Vissuto, Amore Viaggiato” di Gabriella Serafini e Antonio Blasiotti edito da Hatria Edizioni nell’ambito del “Concerto di San Lorenzo – Notte di Stelle, notte d’amore”, serata dedicata al ricordo del poeta Antonio Blasiotti scomparso proprio il 10 agosto di due anni fa. La serata sarà arricchita da contributi musicali del M° Giacinto Sergiacomo, compositore e pianista, di Giuseppe Sergiacomo alla tromba e del tenore Nunzio Fazzini oltre che degli attori Milko D’Angelo e Raffaella Di Donato. Verranno proposti brani di Ennio Morricone, romanze d’amore e canzoni della tradizione italiana. Interverranno per presentare il libro, oltre all’autrice, i giornalisti Paolo Martocchia e Umberto Braccili. La serata, che sarà presentata dalla giornalista Evelina Frisa, si avvale del patrocinio del Comune di Silvi e della collaborazione dell’Associazione “G. Verdi” di Penne.

Il libro e? la raccolta di poesie d’amore in lingua e in dialetto abruzzese che segue lo svolgersi della vita di una coppia di artisti, Gabriella e Antonio, appunto, con i loro momenti lirici, con la loro quotidianità. La prima parte “L’amore vissuto” raccoglie le poesie d’amore, in lingua e in vernacolo abruzzese. Poesie che raccontano dell’amore come passione, come desiderio, come sogno infranto, come incontro fugace, ma anche il suo disvelarsi nella quotidianità di una vita che vede le mille facce dell’amore. A ogni poesia si affianca una cartolina d’epoca della raccolta Blasiotti. La seconda parte “L’amore viaggiato” raccoglie i messaggi d’amore lasciati sulle cartoline viaggiate da fidanzati, spasimanti o amici. La riproduzione di queste cartoline e? stata molto curata, sia perché sono un materiale raro, delicato e prezioso (vi sono cartoline della fine dell’800 e inizi del ‘900), sia perché si percepisce l’amore delle epoche passate, espressioni auliche, passioni nascoste, pudore, corteggiamento, tutti segni che viaggiavano in maniera del tutto differente di come accade al giorno d’oggi. L’archeologa ed esperta in paleografia, Giorgia Blasiotti, ha curato la trascrizione dei messaggi. Allegato al libro, un CD che contiene due romanze, parole degli autori e musica del M° Giacinto Sergiacomo, che fa da sottofondo musicale alla lettura.

Per assistere alla serata, nel rispetto delle misure anti-Covid-19, è necessario prenotare il posto a sedere al link: https://billetto.it/e/concerto-di-san-lorenzo-silvi-marina-10-agosto-2020-biglietti-460587?fbclid=IwAR34LBfQXEphudhqFEyIATHA5jiGr9lSurQ-nbjG34syqgo0y_0iEOPVE2E#event-bookmarks-anchor e cliccare “ottieni biglietti”, seguendo le indicazioni.