TORTORETO – “Carusi confonde le norme di legge, nessuna incompatibilità ”.

Sulla questione legata alla presunta ineleggibilità nel prossimo consiglio comunale per via della carica di amministratore unico dell’AG.EN.A. srl, (società per l’energia e l’ambiente integralmente partecipata dalla Provincia di Teramo) sollevata dalla lista Cambia Tortoreto arriva la replica repentina da parte di Francesco Marconi, consigliere candidato nella lista Siamo Tortoreto.

Marconi chiarisce la questione dal punto di vista normativo e lancia una stoccata politica a chi ha sollevato i dubbi in merito.

“Le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi presso gli enti in controllo pubblico o società partecipate (art. 7, commi 1 e 2 lett. a) e d); art. 8, comma 5; art.11, comma 2 lett. b); comma 3 lett. b) e c); art. 12 comma 3 lett. b) comma 4 lett. b) e c); art. 13 commi 2 lett. b) e c) e 3; art. 14, comma 2 lett b) e c) del decreto n.39/2013) trovano applicazione soltanto per gli amministratori dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti”, scrive l’attuale vicesindaco uscente.

“Tortoreto, per chi non lo ricordasse, ha una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti e, pertanto, le norme sull’inconferibilità e sull’incompatibilità non trovano applicazione alcuna al mio caso”.

“Spiace che dette affermazioni giungano da una persona che ambirebbe per l’ennesima volta a divenire Sindaco”, la chiosa di Marconi, “questo dimostra, a pochi giorni dal voto, la manifesta incapacità di qualcuno a poter ricoprire ruoli di tale profilo politico-amministrativo. Questo dimostra, ancora, che domenica i cittadini di Tortoreto avranno una sola scelta, quella della continuità e dell’esperienza amministrativa”.