Fase finale del CONCORSO NAZIONALE” FACCIAMO 17 GOAL. Trasformare il nostro mondo: L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, tenutasi a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( MIUR) in viale Trastevere nella  splendida cornice della  sala Aldo Moro.

Si tratta della conclusione del FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2019 , promosso dal MIUR in protocollo d’Intesa con ASVIS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

La finale del Concorso ha visto selezionate 18 scuole in tutta Italia, 3 per ogni sezione ( Infanzia, Primaria, Secondaria 1° grado, Secondaria 2° grado, CIPIA, menzioni speciali della Giuria), la Dott.ssa Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il Sistema educativo  di Istruzione e Formazione, e il portavoce dell’ASVIS, prof. Enrico Giovannini, hanno presentato gli elaborati dei 3 finalisti per ogni sezione proclamando successivamente il relativo esito del Concorso Nazionale in oggetto.

L’ I. C.“ Falcone e Borsellino “ Teramo 5 con il progetto “ ECO-GAME” ha vinto il 1° premio della  sezione Scuola Secondaria 1° grado.

Si tratta di una progettualità nata con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, proponendo abitudini di vita ecosostenibili.

In particolare la tematica trattata riguarda il mondo della plastica: da utile risorsa a rifiuto pericoloso. L’argomento è stato affrontato trasversalmente  con il coinvolgimento delle discipline di Tecnologia, Scienze, Matematica e Italiano e seguendo 2 principi generali: la comprensione  e la  responsabilità: comprensione nel senso di essere consapevoli del processo produttivo, dell’intero ciclo dei rifiuti, dell’importanza della corretta gestione dei rifiuti e dello sviluppo di “Un’economia circolare”; responsabilità nel senso di conoscere, stimolare e attivare comportamenti ecosostenibili.

Nella fase di progettazione sono stati particolarmente attenzionati i seguenti goal dell’Agenda 2030:

–          Goal 12:” Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”

–          Goal 14: “ Vita sott’acqua”

La classe premiata è la 2° sezione C della Scuola Secondaria di Basciano, coordinata dalla prof.ssa Rosita Contento in un percorso laboratoriale che partendo dalla storia e dai contenuti tecnico- scientifici del materiale della plastica, ha coinvolto gli alunni in situazioni problematiche tese alla sensibilizzazione riguardo la gestione della plastica e l’inquinamento marino e raccolte in un lap – book che sintetizza il percorso svolto.

La classe, inoltre, ha deciso di ridurre la quantità di bottigliette usa e getta portate quotidianamente a  scuola acquistando bottigliette ecosostenibili.

Il percorso didattico si è concluso con un laboratorio di informatica durante il quale gli studenti hanno realizzato il video gioco  Eco-game sulla raccolta differenziata, programmando.

Attraverso l’utilizzo del software didattico Scratch. Il video game nasce con l’intento degli studenti di veicolare la cultura della raccolta differenziata attraverso un approccio ludico

e spendibile in curricolo verticale con il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie del nostro istituto.

La Commissione esaminatrice, ha espresso grande entusiasmo nei confronti dell’attività di progettazione informatica che non rientra in maniera consueta nella curricolarità delle scuole secondarie di 1° grado.

 L’ I. C. “ Falcone e Borsellino  Teramo 5 “ si è già distinto  lo scorso anno per Didattica Informatica e Robotica educativa, conseguendo il 1° premio “ Scuola Digitale della provincia di Teramo”.