TERAMO – Domenica 10 Febbraio alle ore 17:30 ci sarà il quarto spettacolo della Rassegna di teatro dialettale amatoriale “1° Trofeo F.I.T.A. Teramo” nel Teatro Comunale di Teramo. La Rassegna è organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia “I Marrucini” di Chieti con ben 45 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi e da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo presieduta da Amelia Gattone con la collaborazione del Comitato Provinciale F.I.T.A. Teramo , presieduto da Angelo Del Sordo e dalla Compagnia teatrale “I Sestini” di Teramo.

La Rassegna è composta da ben 6 spettacoli in concorso e uno fuori concorso che si terrà dopo la Cerimonia di Premiazione della Rassegna domenica 24 marzo 2019. Le compagnie teatrali saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica. 

La Giuria Popolare è composta solo dagli abbonati che avranno diritto ad esprimere il proprio voto su una scheda e assegneranno il “1° Trofeo F.I.T.A. Teramo” ovvero la Migliore Compagnia più gradita dal pubblico. 

La Giuria Tecnica composta da ben sei membri: dal Presidente della Giuria, Presidente ACS Amelia Gattone; dalla Direttrice ACS Eleonora Coccagna; dal decano del teatro amatoriale abruzzese Pasquale Di Menco; dal Segretario/Tesoriere e Addetto Stampa F.I.T.A. Abruzzo Ambra Porreca, nonchè Aiuto Regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti; dal Presidente F.I.T.A. Teramo Angelo Del Sordo, nonchè autore, regista e attore della Compagnia “I Sestini”; e da Lucia Ognibene, Consigliere F.I.T.A. Teramo e attrice della Compagnia “I Sestini”. 

La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il Primo Trofeo F.I.T.A. Teramo, il Miglior Allestimento Scenografico, la Migliore Regia, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice e il Migliore Attore Non Protagonista, la Migliore Attrice o il Migliore Attore Caratterista, la Migliore Attrice o il Migliore Attore Giovane Emergente. 

L’intera Rassegna sarà condotta dalla Presentatrice Ambra Porreca, nonchè membro della giuria tecnica della Rassegna. 

Domenica 10 febbraio alle ore 17:30 si esibirà la Compagnia “Atriana” di Atri. 

Nata ufficialmente nel 2009, ma in realtà opera nell’ambito del teatro dialettale dal 1978, in quanto è formata anche da attori provenienti dalla compagnia filodrammatica atriana. La compagnia si è esibita nei più importanti teatri abruzzesi, partecipando a numerose rassegne regionali e nazionali, vincendo molti premi e riconoscimenti e riscuotendo grande successo e consensi unanimi ovunque. La compagnia negli anni è diventata il simbolo artistico della cittadina di Atri, e lo spirito che anima l’Atriana è rappresentato dal loro motto “Il nostro teatro è dedicato a tutti coloro che credono che la forza di un sorriso sia la forza della vita”.

La Compagnia porterà in scena una commedia divertente in due atti intitolata “Tu che li trunche, je che la paje, foche fì… foche facce…”, scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia, nonchè Vice Presidente F.I.T.A. Teramo. Racconta la storia di una famiglia di media borghesia degli anni ’60. Una commedia basata sul concetto dell’apparire e non dell’essere, dove si susseguono tanti colpi di scena, gag esilaranti, scene imbarazzanti e situazioni particolari che danno quello spirito brioso alla storia, senza mai tralasciare nel contenuto una morale che fa da padrone… ma soprattutto il dirigente di banca riuscirà a soddisfare tutte le esigenze della moglie?

I prossimi appuntamenti teatrali sono: domenica 24 febbraio alle ore 17:30 la Compagnia “Ca Mò Ce Pruveme” di Caprafico allieterà la serata con la commedia “Ludovic la magh di Caprafic”, domenica 10 marzo   alle ore 17:30 la Compagnia “La lanterna di Diogene” di Martinsicuro andrà in scena con la commedia “Agenzia scampamorte”, e infine domenica 24 Marzo alle ore 17:30  ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia “I Sestini” di Teramo si esibirà con lo spettacolo fuori concorso “N’upirazione a la banche e une a l’uspidale”. Ingresso Unico €12,00. Ingresso Ridotto €10,00 (under 26 e over 65).  Acquista anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS oppure presso il botteghino del Teatro. Per informazioni è possibile contattare il 3296187565 – 3392314718 oppure si può visitare la Pagina su Facebook “Fita Abruzzo”.