TERAMO – Giovedì 3 novembre 2022 il Governatore del Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) del Rotary, Paolo Giorgio Signore, accompagnato dai Presidenti dei quattro Club Rotary del teramano, Giammario Cauti – Teramo, Olga Guardiani – Hatriaticum Picenum Roseto, Claudio Del Moro – Teramo Nord Centenario e Domenico Onori – Teramo Est, e dall’Assistente Gaetano Luca Ronchi, ha fatto visita alle autorità cittadine. In particolare ha incontrato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola ed il Sindaco della Città di Teramo Gianguido D’Alberto che ha coinvolto, per l’occasione, anche l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Ilaria De Sanctis al fine di analizzare le attività di service da avviare in favore dei più deboli e dei giovani. La visita del Governatore è l’avvenimento più importante nella vita del Club in quanto è la massima Autorità rotariana del Distretto 2090 che viene a rendersi conto di persona dello stato e delle attività del Club, portando gli indirizzi del Presidente Internazionale ed i suggerimenti della sua esperienza. In tale contesto nel pomeriggio si è svolto, alla presenza del Governatore, un Consiglio Direttivo allargato ai Presidenti di Commissione e all’Assistente Ronchi. Il Presidente Cauti e i membri del Club hanno relazionato sulle attività già realizzate dal Rotary Club Teramo e su quelle future da attuare a beneficio della comunità teramana.

Nel corso del Direttivo il Governatore ha esposto la sua relazione programmatica dell’anno rotariano 2022/2023 e illustrato i principali progetti distrettuali:

  • THE TUBE: in collaborazione con don Vinicio Albanesi si intende creare uno spazio “TUBE” al piano terra di una villetta donata dal Comune di Porto Sant’Elpidio in cui, con la scusa di un doposcuola, accogliere gli adolescenti e, con l’aiuto degli operatori di don Vinicio, assisterli, curarli, seguirli, parlare con le famiglie, ecc. Questo progetto è in linea con l’Empowering Girls, programma lanciato lo scorso anno rotariano dal Past President del Rotary International Shekhar Mehta e implementato dall’attuale Presidente Jennifer Jones, che esorta tutti i Club a dare priorità ai progetti che migliorano la salute, il benessere, l’istruzione e la sicurezza economica delle ragazze nelle loro comunità e nel mondo. Lo spazio suddetto sarà inaugurato nel prossimo mese di dicembre e l’iniziativa è già sold out.

  • TI-Project (Progetto di Turismo Industriale): progetto pilota di turismo industriale da proporre a tutto il Distretto con l’obiettivo di valorizzare le aree industriali dove insistono le attività commerciali e creare una filiera turistica e alimentare.

  • Cuore degli Ultimi: si tratta di un progetto che si preoccupa di tutelare le esigenze degli “ultimi” e che verrà presentato non prima del prossimo mese di marzo.

  • Progetto/Service Camper Sanitario: progetto del Distretto 2090 promosso dal Past Governor Gabrio Filonzi al quale hanno contribuito tutti i Club che ne fanno parte. È stato acquistato un camper attrezzato come ambulatorio mobile, messo a disposizione dei Club e delle loro iniziative per svolgere attività di prevenzione sanitaria nei rispettivi territori.

La giornata si è conclusa con una cena conviviale presso l’Hotel Sporting di Teramo nel corso della quale è stata consegnata al Governatore una somma di denaro da destinare al Progetto/Service Camper sanitario distrettuale e sono stati ammessi al Club due nuovi soci: Michela Michetti, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Teramo e Andrea Maravalli, Direttore della Filiale di Alba Adriatica della Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER).