TERAMO – Domani a L’Aquila la storica firma della convenzione con la Regione Abruzzo che darà il là al trasferimento della Centrale Enel della Cona? Sembrerebbe di sì: saranno infatti a L’Aquila il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore Stefania Di Padova per una  apposita riunione. La firma della convenzione va a perfezionare la procedura del finanziamento Masterplan da due milioni e mezzo. Fondi ora legittimati e che Teramo ha rischiato di perdere fino a qualche mese fa. Ora gli atti relativi alla convenzione sarebbero stati perfezionati e si passerebbe alla firma. In realtà il demanio ancora non avrebbe rilasciato il parere di congruità sullo spostamento della centrale.
Ricordiamo che l’importo complessivo dei lavori è di circa 6 milioni. Il resto della somma sarà sostenuta da Terna: l’iter è ancora lungo perché manca ancora la progettazione. Mancano infatti i progetti definitivi che saranno redatti da Enel (per quanto riguarda l’impiantistica) e da Terna (per lo spostamento dei tralicci).

Soddisfatto nell’apprendere la notizia il Presidente del Comitato di Quartiere Cona Domenico Bucciarelli: “Finalmente il procedimento sta andando nella giusta direzione. E’ un momento storico per la città. La Cona tornerà ad essere un quartiere vivibile”.