TERAMO – Il campionato di Serie C Silver 2019/20 regala ai tifosi della Teramo a Spicchi un esordio con finale thrilling che vede i biancorossi di coach Simone Stirpe soffrire tanto per battere 68-65 il Nuovo Basket Aquilano. E’ stata una gara giocata quasi interamente in rincorsa, dove le iniziative offensive di Ferraro e Petrucci hanno dato la spallata decisiva al match quando mancava un minuto al suono della sirena. Un segnale ulteriore sulla difficoltà di questa stagione: “La prima partita dell’anno, e per giunta in casa – commenta a tal proposito l’allenatore della TaSp –, può essere molto insidiosa. Si può sentire un po’ di tensione, e qualcuno dei miei l’ha sicuramente avvertita. Poi, va detto che avevamo di fronte un avversario che andava a 100 all’ora, una squadra giovane capace di correre e difendere con intensità. Per questo motivo abbiamo sofferto, e soprattutto sbagliato tanto. Abbiamo provato ad andare allo stesso loro ritmo, affrettando tiri e giocando scollegati. Abbiamo rincorso la gara quasi sempre, trovando ottime conclusioni sul perimetro ma avendo brutte percentuali. Poi, siamo stati bravi nel finale a trovare i canestri pesanti che ci hanno consentito di vincere”.

C’è quindi da lavorare ancora per trovare l’amalgama giusta fra i biancorossi e vedere all’opera la formazione che tutti i tifosi si aspettano di vedere: “Di positivo ci sono tante cose, come le prestazioni di qualche giocatore e la reazione finale – prosegue coach Stirpe –, ma la strada per trovare la migliore condizione è lunga. Dobbiamo eseguire e leggere molto meglio i giochi e capire il ritmo gara. Ma di certo è meglio tornare a lavorare in palestra dopo una vittoria che dopo una sconfitta”.

Teramo a Spicchi vs Nuovo Basket Aquilano 68-65 (13-13, 30-32, 43-47)

Teramo a Spicchi: Scarnecchia 3, Pira 3, Wu 8, Ragonici ne, De Marcellis ne, Piccinini 4, Petrucci 24, Manente 3, Sacripante 6, Lanzillotto ne, Roscioli, Ferraro 17. All. Simone Stirpe, ass. all. Nastasia Di Carlo

Nuovo Basket Aquilano: Aristotile 2, Oriente 4, Nardecchia M. ne, Santucci ne, Foresta 4, Shelton 13, Rizzotto 17, Antonini 6, Tourn 17, Nardecchia N., Ciuffini 2, Demaggio ne. All. Marcelo Zubiran, ass. all. Luigi De Laurentiis.

Paolo Marini