MARTINSICURO – ‘Cotton Candy’, ultimo progetto dell’autrice e fotografa Marta Viola, diventa un libro curato ed edito da Yogurt Editions, piattaforma curatoriale con uno sguardo focalizzato sui linguaggi della fotografia contemporanea. Il progetto si è sviluppato durante il laboratorio Human a cura di Francesco Rombaldi e Luigi Cecconi presso lo spazio Paper Room a Roma.

Questo lavoro è la seconda pubblicazione dell’autrice, frutto di un’analisi sulle tematiche riguardanti la fragilità dei corpi femminili. La narrazione si è sviluppata attraverso un’indagine approfondita, frutto di incontro e scambio con donne che condividono percorsi complessi a causa di modificazioni precoci della funzionalità del corpo, con ripercussioni importanti nel rapporto con se stesse e gli altri. Il flusso visivo coinvolge ritratti in polaroid manipolati dalle donne ritratte, ambientazioni metaforiche, collage con immagini di archivio e still life di strumentazioni mediche, in relazione costante all’analisi delle aspettative prodotte dal contesto socio culturale di riferimento.

Scrive Marta Viola nell’introduzione: “Cotton Candy è nato molto prima che me ne accorgessi. Volevo dar voce a qualcosa che ha fatto molta fatica a materializzarsi concretamente, perché si muoveva in sordina. Ogni volta che iniziavo un pensiero riguardo all’esperienza del corpo toccavo punti ipersensibili e non riuscivo ad andare oltre. Così mi sono aperta all’incontro e al dialogo con altre donne, volevo andare oltre il mio vissuto per comprendere quello altrui e ritrovarmi nelle narrazioni. Il corpo non è un’entità isolata dal mondo in cui si muove. Mi sono interrogata sui termini ‘difettoso’ e ‘improduttivo’ e sull’induzione all’essere necessariamente performante”.

Il volume è stato presentato in anteprima lo scorso 29 maggio alla prima edizione di Insight Foto Festival a Varese, durante il talk ‘Riflessione dell’esperienza dei corpi’ in dialogo con la Dott.ssa Marta Prandelli che ha curato una parte testuale del libro.

La pubblicazione del libro d’artista sarà in tiratura limitata, data release prevista 30 giugno. Pre-order scrivendo a cottoncandy@yogurtmagazine.com
Info: https://yogurtmagazine.com/portfolio/cotton-candy-by-marta-viola-preorder/; www.martaviola.com