TERAMO – Alle ore 14:00 su Teleponte ed in streaming su ekuonews.it, andrà in onda il quarto appuntamento con la trasmissione itinerante Abruzzo In di Beatrice Di Giosia, che oggi farà tappa a Penna Sant’Andrea, dopo aver visitato Castelli, Civitella del Tronto e Montorio al Vomano. Le sue origini risalgono al secolo VIII-IX, ma la zona era probabilmente abitata in epoca più  remota, considerati alcuni ritrovamenti venuti alla luce in località Monte Giove.

Penna Sant’Andrea (da “Pinna”, località posta su di un’altura, e Sant’Andrea, per la presenza dell’omonima chiesa medioevale) è un comune di circa 1.770 anime, alla destra del fiume Vomano, a 417 metri sul livello del mare. E’ in una posizione panoramica stupenda, da dove è possibile ammirare il Gran Sasso ed il territorio nel quale insiste, la Riserva Naturale Regionale Controllata di Castel Cerreto, che ha una superficie di circa 70 ettari. I principali centri abitati, oltre al capoluogo, sono Val Vomano, Trinità, Castellaro, Capsano e Pilone.

Abruzzo In, anche in questa circostanza, ringrazia l’amministrazione comunale per la disponibilità e per lo spirito collaborativo manifestati nei riguardi della produzione, ma ringrazia anche tutti coloro che hanno espresso la volontà d’evidenzare, con forza, le bellezze storico-artistiche, culturali e delle antiche tradizioni di Penna Sant’Andrea. Hanno collaborato con Beatrice, Francesca D’Orazio dell’Associazione Laccio d’Amore, Arianna Fabri, ballerina, Antonella Fabri, presidente della Cooperativa Floema, che gestisce la riserva naturale regionale di Castel Cerreto, Cesare Baiocco, direttore della riserva, Don Alexander, parroco del paese, Camillo Monticelli, consigliere comunale e, dulcis in fundo, gli artisti della cucina, Filomena Delli Compagni e Domenico Tulli.

Appuntamento con Abruzzo In, come ogni domenica, alle ore 14:00 ed alle ore 22:30.