TERAMO – Venerdì 8 per la Festa della Donna, sabato 9 e domenica 10 marzo, oltre 5 mila piazze italiane, si “colorano di rosa”, per ricordarci che ci sono donne che hanno bisogno che ciascuno di noi scelga una pianta di Gardenia o di Ortensia (con un contributo minimo di 15 euro l’una) o entrambe: due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia,  6 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.

Bentornata Gardensia è la campagna di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedicata alle donne con sclerosi multipla, nata per sostenere l’attività di ricerca sulle forme progressive e più servizi sul territorio per le donne con SM.  Ricerca e assistenza sono le due facce della stessa medaglia, rappresentano l’impegno alla lotta alla sclerosi multipla.

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 118 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca.

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

I Punti di Solidarietà di #Gardensia distribuiti nella provincia di Teramo sono:

  • Piazza Martiri c/o Portici Grande Italia (8, 9 e 10 marzo);
  • Atrio Ospedale Civile “G. Mazzini”, I° e II° lotto (8 e 9 marzo);
  • Supermercato “Tigre” – Piazza Aldo Moro (8 marzo);
  • Supermercato “Sì con Te” – Via G. De Vincentiis (9 marzo);
  • Supermercato “Tigre” – Piazza Progresso, San Nicolò a Tordino (9 marzo);
  • Centro Commerciale Gran Sasso – Piano D’Accio (9 e 10 marzo);
  • Ospedale “Val Vibrata” Sant’Omero (9 marzo);
  • Supermercato “Conad” – Via Martella, Pineto (9 e 10 marzo);
  • Piazza della Libertà, Roseto degli Abruzzi (9 e 10 marzo);
  • Piazza Martiri Fosse Ardeatine, Giulianova (10 marzo).