L’associazione Italiana Dislessia Sezione di Teramo organizza, nella giornata di sabato 9 marzo, due importanti incontri con Maria Enrica Bianchi, membro del CDA dell’AID Nazionale. Nella mattinata di sabato è previsto, con i genitori della Sezione AID di Teramo, alle ore 10,00 presso la Sala Oratorio San Vincenzo Ferreri, Via Metella Nuova 17 bis a Garrufo di Sant’Omero una “Simulazione dei vissuti dei ragazzi con DSA”. Nel pomeriggio, alle ore 15,00 presso la Sala Allende di Nereto, si concluderà, con il modulo “Strumenti compensativi e metodi di studio” il percorso formativo “Apprendere per collaborare” rivolto agli insegnati, educatori e psicologi.
La simulazione è un’iniziativa nata per far conoscere a tutti i genitori il reale vissuto che i ragazzi con DSA affrontano quotidianamente a scuola nel far fronte alle difficoltà relative alle abilità come lettura, scrittura e calcolo. I corsi di formazione invece, intendono fornire strumenti di intervento più consoni agli insegnanti, educatori, psicologi nell’affrontare i Disturbi Specifici di Apprendimento.
“Grazie alle donazioni di aziende locali – dichiara il presidente dell’AID di Teramo, Paola Ruffini – abbiamo potuto realizzare un progetto ambizioso e solitamente riservato a grandi realtà territoriali. “Apprendere per collaborare” è stato un importante un percorso formativo al quale hanno già partecipato, al primo modulo di inglese, 50 tra insegnanti, educatori e psicologi ed altri 50 professionisti al secondo modulo di matematica. All’ultimo incontro, previsto per il pomeriggio del 9 marzo, si sono iscritti 90 tra psicologi, educatori ed insegnanti. Una bellissima opportunità per la Val Vibrata ed il territorio provinciale. Il precorso formativo – conclude il Presidente dell’AID di Teramo – ha anche lo scopo di creare un gruppo di lavoro tra i professionisti che hanno partecipato al percorso formativo per realizzare a breve dei laboratori specialistici per ragazzi con DSA”.