L’AQUILA – La cooperativa Realize, fondata all’Aquila da quattro under 30 per orientare e assistere i giovani affinché riescano a cogliere le innumerevoli opportunità offerte dai fondi comunitari, avvia una serie di corsi di formazione gratuiti per alcuni dei profili tra i più richiesti dal mercato.

Il primo a partire, già dalle prossime settimane, è quello per lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica amianto, obbligatorio per gli addetti del settore.

Il corso, della durata di 30 ore, si svolgerà presso la scuola di formazione professionale Politecnica dell’Aquila e prevede le seguenti materie: Aspetti introduttivi, Aspetti sanitari, Modalità e tecniche di bonifica di amianto in matrice friabile, Modalità e tecniche di bonifica di amianto in matrice compatta, Aspetti di cantiere, Rifiuti, Informazione e formazione. I docenti saranno l’ingegnere Adonios Filipou e l’ingegnere Mara Laglia.

Alla fine è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto per “Lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e di bonifica amianto” valido ai fini dell’abilitazione ai sensi dell’articolo 10, comma 7, del Dpr 08/08/1994.

Per avere informazioni o iscriversi è sufficiente contattare il numero 340-3796245 o scrivere all’indirizzo idee@cooprealize.org. Il numero di posti disponibili è molto limitato e le attività formative sono rivolte in via prioritaria a giovani under 35 con reddito Isee inferiore ai 6.000 euro, ma è consigliabile inviare in ogni caso la propria candidatura.

A quello sull’amianto, seguiranno corsi, sempre gratuiti, per l’abilitazione Sab per la somministrazione di alimenti e bevande, per Haccp, primo soccorso, informatica di base e project management. Si tratta di percorsi formativi che generalmente si svolgono a pagamento.

Intanto, resta operativo lo sportello aperto da Realize nel 2022 per offrire supporto a imprese e startup, orientando e sostenendo le idee di chi vuole investire nel territorio. L’attività di sportello fornisce documenti, informazioni, approfondimenti circa prassi, procedure e opportunità derivanti dai finanziamenti comunitari e non ed è capace di dare un orientamento didattico professionale ai giovani in cerca di una collocazione nel mondo del lavoro.