Fattibilità e concretezza sono queste le due parole con cui Sara Marcozzi, candidato alla Presidenza di Regione Abruzzo per il M5S, definisce il programma che ha proposto all’Abruzzo. Programma di interventi che è stato presentato alla presenza dei ministri del Governo per ogni ambito di competenza,  a testimonianza di quanto le proposte del M5S abbiano solide radici in termini di fattibilità. “Sappiamo bene che i programmi straripano tutti di promesse, la differenza tra un programma e l’altro è nella credibilità che una forza politica ha dimostrato nel passato. Mentre gli altri candidati propagandano le solite parole, noi affrontiamo temi concreti che abbiamo già affrontato nei passati 5 anni in consiglio regionale: Lavoro, Sanità, Trasporti, Agricoltura, Cultura e Turismo.

I punti in sintesi del nostro programma di Governo per l’Abruzzo.

Lavoro.

I dati Istat di dicembre hanno rilevato come in Abruzzo siano stati persi 30mila posti di lavoro rispetto al 2017. Sono numeri sconfortanti in termini analitici e, in comparazione con la media di Paese, dimostrano che non sono direttamente correlati alla congiuntura economica nazionale ma dipendono dalla strutturale mancanza di visione politica che ha caratterizzato in senso negativo la politica regionale negli ultimi decenni. I fallimenti dell’amministrazione uscente targata Partito Democratico e di quella precedente del Centro Destra, si materializzano concretamente in una serie di opportunità che una regione con molteplici potenzialità quale l’Abruzzo non ha potuto cogliere in questi decenni.   Basti pensare alle opportunità in termini industriali, artigianale e turistiche che l’Abruzzo non ha potuto cogliere a causa della miopia politica di molto politici locali. Come prima azione da Presidente della Regione proporrò un piano finanziato dai Fondi Europei 2014-2020, finalizzato alla creazione di un Fondo di Garanzia dedicato che garantirà finanziamenti a medio-lungo termine, con durata superiore ai 18 mesi. Un’operazione che può trovare sostentamento grazie al POR FESR Abruzzo con il 28.08% della sua dotazione finanziaria dedicata all’Asse Competitività del sistema produttivo. Contestualmente per agevolare le imprese, proporrò un piano integrato sull’innovazione che abbia l’obiettivo di aiutare le PMI e innalzare la capacità amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni. Grande attenzione sarà dedicata alla semplificazione delle norme regionali, della burocrazia e delle procedure per l’accesso agli appalti pubblici eliminando le attuali distorsioni che bloccano lo sviluppo della Regione.  La partita della gestione dei Fondi europei 2021/2027 è tra le  più importante tra quelle su cui dovrà impegnarsi il prossimo governo regionale. Per questo è fondamentale la corretta classificazione della nostra Regione, che oggi è in sofferenza ma che ha un grande potenziale di sviluppo attraverso il giusto apporto finanziario all’economia locale e al mercato del lavoro. Per implementare questi punti realizzeremo una riorganizzazione della macchina burocratica regionale, con nomine di spessore nelle attuali posizioni ingiustamente vacanti in tutti quei dipartimenti regionali strategici che riguardano l’assistenza alle aziende per l’accesso ai Fondi Europei.

Nel nostro programma sosteniamo una Zona Economica Speciale in associazione con l’Autorità Portuale di Civitavecchia e non con quella di Ancona.  Questa è la migliore soluzione percorribile, affinché l’Abruzzo diventi protagonista del commercio nella parte centro Italia, creando un asse che ci colleghi operativamente e strategicamente con la sponda tirrenica.

Sanità

Il mio primo impegno sarà quello di cacciare tutti i dirigenti Asl che non hanno raggiunto gli obiettivi. Siamo fermamente convinti che la sanità abruzzese debba tornare ad offrire un servizio sanitario funzionante e funzionale ai bisogni dei cittadini, per questo motivo al governo di Regione Abruzzo rivedremo l’intero assetto della rete ospedaliera, ridurremo le liste d’attesa, vareremo un nuovo piano di edilizia sanitaria con la costruzione di nuovi ospedali in base all’indice sismico e un piano di reinternalizzazioni di tanti servizi oggi affidati a società cooperative.

Il ministro Giulia Grillo ha avallato il nostro programma e ha effettuato delle visite ispettive nelle eccellenze e nelle strutture con criticità. Abbiamo voluto presentare al Ministro la nostra Regione perché la morfologia di un territorio è un elemento imprescindibile per stabilire il piano di riassetto sanitario.

Cultura e Turismo

Per rilanciare il turismo nella nostra regione abbiamo scelto la città dell’Aquila e lì abbiamo portato il Ministro dei Beni Culturali Bonisoli ed il Sottosegretario Mibac Gianluca Vacca. Il M5S al governo ha come priorità la ricostruzione, anche dei beni culturali, l’ascolto con gli operatori della cultura. Nel nostro Programma per l’Abruzzo abbiamo pensato alla creazione di una Agenzia Regionale per il turismo che attraverso un accurato piano marketing si faccia promotrice del marchio Abruzzo. In ambito culturale ci spenderemo per la valorizzazione della Produzione e della Ricerca attraverso investimenti economici ed esportazione dei prodotti culturali nelle fiere di settore.

Infrastrutture e trasporti

Una vera e propria operazione verità sul tema infrastrutture è stata fatta dal Ministro Danilo Toninelli giunto qui in Abruzzo per sostenere il nostro programma trasporti e infrastrutture. Il Ministro Mit ha toccato temi importanti come la gestione del Porto di Pescara, l’Autostrada A24 e A25. Nel nostro programma, per portare al passo con i tempi, abbiamo inserito la necessità di una linea di alta velocità che colleghi Roma con Pescara, inoltre diventa fondamentale la velocizzazione della direttrice adriatica. Avviare una autorità portuale con Civitavecchia ci permetterebbe di creare quel corridoio che possa favorire il rifiorire delle nostre attività commerciali. Senza dimenticare la manutenzione ordinaria delle strade nelle aree interne.

Ambiente

In materia ambientale abbiamo presentato le nostre proposte al fianco del Ministro Costa, che ha scelto l’Abruzzo per affermare importanti verità su Bussi e firmare il decreto per il daspo ambientale proprio nel nostro territorio. Nel programma è esplicitata la lotta al consumo del suolo, adotteremo i contratti di fiume al fine di tutelare il nostro patrimonio paesaggistico e ambientale attraverso una legge regionale abbiamo in mente zone a fiscalità di vantaggio per creare una ripresa economica nelle aree interne che hanno risentito maggiormente della crisi di questi anni.

Agricoltura

Ad Avezzano il focus sull’agricoltura è stato effettuato con il Sottosegretario Alessandra Pesce. Gli imprenditori agricoli ci chiedevano ascolto e programmazione. Ed è da lì che è partito il nostro programma: un “tavolo verde” quale momento di confronto sulle problematiche del settore e le soluzioni messe in campo. Ci impegneremo affinché siano possibili una rimodulazione dell’attuale programmazione, negoziando con la Commissione europea l’eliminazione di quelle misure e attualmente non prioritarie per il territorio.