TERAMO – Quest’anno a Natale #regalatiTeramo. E’ lo slogan del Natale Teramano, ideato e organizzato dal Comitato istituzionale “Ri-nascita“, una serie di attori, tra enti e società civile, che si sono messi in gioco per la città. Imprenditori, sotto l’egida del Consorzio Shopping Teramo centro, il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio, un patto siglato e sancito in nome della comunità per provare a guardare il presente e il futuro con ottimismo. Un patto stretto per la città che parte dal Natale ma che guarderà oltre. Con loro la Fondazione Tercas, la Società Primo Riccitelli, la Regione Abruzzo. Questo è quanto è emerso oggi, nella presentazione ufficiale in conferenza nella sala consiliare della Provincia, del Natale teramano: un ricco cartellone di eventi e concerti dove le piazze diventeranno luoghi conviviali, viale Mazzini un “bosco incantanto“, la Villa Comunale un Presepe Vivente, in un percorso culturale identitario legato anche alla riscoperta della figura del Santo Patrono, San Berardo.

I numeri: 100.000 euro il budget del comitato istituzionale ai quali si aggiungono i fondi legati al bandi per “Abruzzo dal Vivo“, con i concerti e gli eventi, per un totale di circa 300.000 euro. E va sottolineato come l’Amministrazione comunale abbia collaborato fattivamente a costo zero. 4.500 i metri di filari luminosi. 450 le sfere luminose. 160 gli alberi di abete. 52 le sagome di animali dei boschi. 700 gli alunni delle scuole elementari teramane coinvolte nel percorso identitario su San Berardo, che potrà essere ammirato nel Duomo dal 19 dicembre al 6 gennaio.

Eventi: partono l’8 dicembre con il concerto al Teatro Comunale de “Il Campo della Fiera” e con l’accensione delle luci e del Villaggio conviviale a piazza Sant’Agostino, poi mercatini di Natale fino al grande concerto di Capodanno di Ermal Meta, per passare dall’esposizione del Presepe Monumentale di Castelli in mostra nella Sala Ipogea.

ASCOLTA L’ASSESSORE ANTONIO FILIPPONI